giovedì 1 ottobre 2020

Nasce "Opera Senior" per gli over 50, su iniziativa dell'Accademia Nazionale di Belcanto Italiano

"Belcanto Italiano Opera Senior" nasce su iniziativa della fondatrice dell'Accademia Nazionale di Belcanto Italiano, Astrea Amaduzzi, Soprano e docente di tecnica vocale.


"Il corso "Opera Senior" prenderà il via nelle nostre sedi accademiche di Alessandria e Castelvetro di Modena. L'idea è sorta spontaneamente per una certa quantità di richieste giunte da cantanti over 50 che non hanno mai avuto possibilità di studiare o che vorrebbero avere una seconda possibilità. Talvolta si tratta di belle voci e di persone molto interessanti che possono sicuramente essere un valore aggiunto sia per il discorso accademico che per la Compagnia di Canto legata all'Accademia"

Il M° Amaduzzi prosegue spiegando meglio: "Si ha l'idea che cantare l'opera sia esclusivo appannaggio di gente che inizia a calcare le scene a vent'anni. In realtà dietro la progressiva diminuzione dell'età che viene richiesta c'è un mercato che stritola voci troppo giovani, che vengono buttate nella mischia a cantare cose spesso troppo difficili per la loro giovane corda; e di queste voci dopo qualche anno non c'è più traccia. D'altronde non è nemmeno così giusto rifiutare voci talvolta straordinarie di elementi anche maturi."

"E' un'azione sicuramente meritoria" - aggiunge il Basso Enrico Giuseppe Iori, docente dell'Accademia Nazionale di Belcanto Italiano "Talvolta anche nelle corali è possibile sentire voci straordinarie che magari non sfigurerebbero per niente in certi ruoli nelle opere che si sentono oggi".

Giorgia Mezzacqui, Assessore alla Cultura di Castelvetro di Modena dichiara: " A mio parere è una idea interessante e meritevole quella di aprire l'opportunità del canto anche ad una collettività più ampia, comprendere l'esistenza di voci in grado di stupire e affascinare che non siano solo quelle giovanissime.
Estendere la partecipazione può significare estendere anche l'interesse verso un mondo, quello dell'opera, privo di tempo. Attuale, presente e che guarda al futuro"

Il termine per iscriversi al corso "Opera Senior" è fissato al 20 ottobre 2020.

Per l’Anno Accademico 2020/2021 la richiesta di audizione va fatta inviando un messaggio WhatsApp al numero (+39) 347.58.53.253 oppure inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo direzione.belcantoitaliano@gmail.com
allegando un audio oppure un audiovideo e indicando:
1- Oggetto (“Audizione ad Alessandria” oppure “Audizione a Castelvetro”)
2 – Nome e cognome
3 – Registro vocale
4 – Età
5 – Cittadinanza

  • Scadenza per la domanda audizione:
    20 ottobre 2020
  • Date delle audizioni:
    9 novembre 2020 (Castelvetro di Modena)
    14 novembre 2020 (Alessandria)

Per l’audizione sono richiesti due brani tratti dal repertorio operistico in lingua italiana, oppure un brano di musica vocale da camera e un brano dal repertorio operistico sempre in lingua italiana.

Per informazioni ulteriori: contattare la Direzione artistica di Belcanto Italiano, Tel/WhatsApp (+39) 347.58.53.253

Collegamenti: Scarica il bando in formato PDF

Nessun commento:

Posta un commento