mercoledì 18 dicembre 2019

A Recanati Celebrazioni per Giuseppe Persiani, nel 150° anno dalla scomparsa, con il Belcanto Italiano Duo

CELEBRAZIONI PER GIUSEPPE PERSIANI

Il Belcanto Italiano Duo, nel dopo concerto NOTE SACRE MARCHIGIANE che ha avuto luogo alla Sala della Musica di Controvento Aps inaugurata il 18 ottobre 2019 - Concertisti internazionali, a Recanati si sono esibiti dal 2015 ad oggi, sempre in omaggio a Beniamino e Rina Gigli, su invito di Beniamino Gigli jr. e dell'Ass. "Beniamino Gigli", in luoghi gigliani d'eccellenza quali l'Aula Magna del Comune, l'Auditorium del Centro Mondiale della Poesia - Colle dell'Infinito, la Cattedrale di S.Flaviano ed il Teatro Persiani

Ricorre quest'anno il doppio anniversario del musicista Giuseppe Persiani, nato a Recanati l'11 settembre del 1799 e morto a Neuilly-sur-Seine, presso Parigi il 13 agosto 1869. Per celebrarlo e conoscerlo meglio, l’Associazione "Controvento" e l’Associazione "Beniamino Gigli", hanno organizzato due conferenze-concerto dedicate a lui e al periodo in cui è vissuto. 


Entrambi gli eventi, che si terranno a Recanati alla Sala della Musica di Controvento Aps, in via Ceccaroni 1 - inaugurata recentemente il 18 ottobre 2019 - sono dedicati al "Centro Aiuto alla Vita" di Recanati. 


 Concerto d'inaugurazione della Sala della Musica di "Controvento", a Recanati - 18 ottobre 2019


La prima serata, che si terrà venerdì 20 dicembre 2019 alle ore 21.00, avrà come relatore Giuseppe Luppino, Bibliotecario dell’Università di Macerata. Il titolo del suo intervento è “Persiani e il suo tempo” e sarà un viaggio tra la musica a cavallo dei due secoli rapportato alla figura del Persiani e della sua famiglia. Durante la serata sarà scoperto il calco originale in gesso del busto di Giuseppe Persiani donato all’associazione dalla famiglia dello scultore Giuseppe Pirrone autore anche del busto di Beniamino Gigli che si trova al Teatro Persiani. 

Doppio evento musicale a Recanati, il 20 e 28 dicembre 2019 : PERSIANI E IL SUO TEMPO (musiche di Pergolesi, Ciampi, Vaccaj e Rossini) e PERSIANI RITROVATO (musiche di Persiani) con il Belcanto Italiano Duo

La seconda serata "Persiani ritrovato", in programma per sabato 28 dicembre 2019 alle ore 21.00, avrà come protagonista il duo Belcanto Italiano composto dal soprano Astrea Amaduzzi e dal pianista Mattia Peli e il baritono Davide Bartolucci. L’introduzione al concerto sarà curata dal Prof. Paolo Santarelli, regista e ricercatore musicale e storico.
Sarà eseguita una selezione di brani dall'opera lirica "INES DE CASTRO", capolavoro del Persiani, nella seconda versione del 1839 riscritta dall'autore per la Tacchinardi-Persiani, Rubini e Lablache: la Sinfonia, l'Aria di Alfonso IV re del Portogallo, la Scena e Cavatina di Ines, la celebre romanza di Ines "Cari giorni" e la Scena ed aria ultima di Ines, così come le interessanti Variazioni brillanti per pianoforte solo composte da Persiani sul tema "La madre rea punisci" nella "Semiramide" di Rossini e la Cavatina di Abigaille dall'oratorio "ABIGAILLE" di Persiani.




Al termine della serata sarà inaugurato il nuovo spazio dell’Associazione Beniamino Gigli e del Centro Internazionale di Studi per il Belcanto Italiano "Beniamino e Rina Gigli".

Gli eventi hanno il patrocinio della Regione Marche e dell’Ente Nazionale Associazioni Culturali, e sono stati realizzati in collaborazione con "Iustissima Civitas", "Stile ‘800", Duo "Belcanto Italiano" ed "Incontri d’Opera". L'ingresso è gratuito.


 Intervista al M° Mattia Peli (a cura di Asterio Tubaldi) - RadioErre, 16 dicembre 2019 - in occasione delle Celebrazioni di Giuseppe Persiani a Recanati nei 150 anni dalla scomparsa del compositore belcantista recanatese


"Recanati riscopre il suo Persiani" (IL RESTO DEL CARLINO, Macerata, 17 dicembre 2019 - Cultura/Spettacoli/Società)

----------------------------------

28 dicembre 2019 : "PERSIANI RITROVATO" - 
Concerto celebrativo del compositore belcantista recanatese Giuseppe Persiani 
(Recanati 1799 - Parigi 1869), 
nei 220 anni dalla nascita ed i 150 anni dalla scomparsa


PROGRAMMA :



Selezione di brani dall'opera "Ines de Castro" di Persiani, nella seconda versione del 1839 scritta per la moglie Tacchinardi-Persiani, Rubini e Lablache :

Sinfonia dell'opera "Ines de Castro"

Aria di Alfonso IV re del Portogallo - "Oh Dio, qual benda...Le tue smanie...L'indegna ripulsa"

Scena e Cavatina di Ines - "Trascorsa è l'ora...Quando il core in te rapito...Nell'ebbrezza dell'amor"

Romanza di Ines - "Cari giorni a me sereni"

Scena ed aria ultima di Ines - "Quelle lagrime scorrenti"


Persiani - Introduzione, Tema, 5 variazioni brillanti e coda, per pianoforte solo (sul tema "La madre rea punisci" nella "Semiramide" di Rossini)


Persiani - Cavatina di Abigaille, dall'oratorio "Abigaille" del 1826 - Oh stoltezza...Ma piegar quel duro core...Ma qual fiamma"


Belcanto Italiano Duo
Astrea Amaduzzi, soprano
Davide Bartolucci, baritono
Mattia Peli, pianoforte

Presentazione e letture a cura di Paolo Santarelli

----------------------------------


Per approfondimenti sul Persiani e la sua musica, in attesa dei due prossimi eventi musicali, si consiglia la lettura dei seguenti interessanti articoli :

- La riscoperta del belcanto italiano dei Persiani
https://belcantoitaliano.blogspot.com/2017/02/la-riscoperta-del-belcanto-italiano-dei.html

- La figura del compositore Giuseppe Persiani nelle lettere e nei documenti dell'Ottocento
https://centrostudibelcantogigli.blogspot.com/2019/12/la-figura-del-compositore-giuseppe.html

- L'arte del maestro del bel canto Giuseppe Persiani nelle recensioni dell'epoca (1826-1846)
https://centrostudibelcantogigli.blogspot.com/2018/10/larte-del-maestro-del-bel-canto.html

- La voce e l'arte di Fanny Tacchinardi-Persiani, nei giudizi critici della sua epoca (1832-1858)
https://belcantoitaliano.blogspot.com/2019/12/la-voce-e-larte-di-fanny-tacchinardi.html

Nessun commento:

Posta un commento