mercoledì 27 agosto 2014

Vita e leggenda di Manuel Garcia padre

Non confondiamolo con il figlio!
Manuel Garcia padre (Manuel del Pópulo Vicente Rodríguez - Siviglia, 21 gennaio 1775 - Parigi, 10 giugno 1832)  fu:

- un cantante di prima grandezza (si formò soprattutto con la scuola italiana del Belcanto
- (non dimentichiamo che Rossini scrisse per lui il ruolo di Almaviva del Barbiere di Siviglia)
- un discreto compositore
- un rinomato didatta
- un impresario teatrale
- il capostipite di un'illustre famiglia di musicisti

Manuel del Pópulo Vicente Rodríguez (Manuel Garcia padre)
Iniziò a studiare musica a sei anni entrando nel coro della Cattedrale di Siviglia sotto la guida di insegnanti su cui condurremo ulteriori ricerche: Antonio Ripa e Juan Almarcha.

Dal 1812, arrivato in Italia, perfezionò la sua tecnica vocale con Giovanni Ansani,  famosissimo Tenore italiano acclamato in tutta Europa. (La scuola di Ansani risaliva addirittura a quella di Porpora, Maestro di Farinelli)

Nel 1816 Rossini creò per Manuel Garcia Padre a Roma il ruolo del Conte di Almaviva nella prima esecuzione del Barbiere di Siviglia.


Riguardo alla qualità della sua voce (che con l'età si spostò al registro di baritenore) scrivono Carmen María Alburquerque Moreno y Juan Jesús Yelo Cano:

"La mayoría de los críticos contemporáneos a García coincidieron en alabar la gran flexibilidad de su voz penetrante. Según Fétis, su voz era la de un tenor profundo que cantaba con una fuerza hercúlea su papel de Don Giovanni . Su dominio del recitativo y su presencia en el escenario lo hacían ideal para papeles dramáticos como el de Otelo . Como compositor, el propio Rossini declaró que podría haberse convertido en el mejor de su tiempo. El poeta calculista muestra lo que García podría haber hecho por la ópera española, pero se marchó al extranjero y abandonó este camino. Es posible que su condición de exiliado haya provocado el olvido, ya durante el XIX, de sus aportaciones a la escena y de los estudios musicológicos. Sus ansias de perfeccionismo como profesor dejó su huella en sus hijos y en otros cantantes, haciendo llegar su legado hasta el siglo XX."

 (http://campusvirtual.unirioja.es/SigloXIX/123.htm)

Difatti la Compagnia formata da Garcia debuttò anche in America dove si trovava allora pure, emigrato, l'ultrasettantenne librettista mozartiano, Lorenzo Da Ponte, il quale riuscì ad ottenere che Garcia mettesse in cartellone anche il Don Giovanni, e quest'opera ebbe quindi la sua prima americana, alla presenza del librettista, il 23 maggio 1826, con García nel ruolo del protagonista, la Briones come Donna Elvira, Maria Malibran come Zerlina, Manuel Jr. come Leporello, Angrisani come Masetto e Rosich come Commendatore.

Dunque la famiglia Garcia, orgoglio spagnolo, ebbe sicuramente il benestare della grande scuola del Belcanto italiano, da cui imparò segreti e le virtù che il padre trasmise ai suoi discendenti:

Maria Malibran (1808 - 1836 - Soprano)

Maria Garcia Malibran
Pauline Viardot (1821 - 1910 - Mezzosoprano, Pianista e Compositrice) - (Saint-Saëns aveva dedicato a lei il suo capolavoro Samson et Dalila e  Gounod per parte sua le donò il ruolo protagonistico nella sua opera Saffo nel 1851 con l'aria «Ô ma lyre immortelle»)

Pauline Garcia Viardot



Manuel Garcia figlio (1805 -1906 - Baritono e Didatta, presunto inventore del laringoscopio e autore del famoso Trattato di Canto)

Manuel Garcia figlio


ALTRE UTILISSIME NOTIZIE SU MANUEL GARCIA PADRE - ruoli da lui interpretati prima e dopo il suo viaggio in italia.

"The following list (cf inf External links - Amadeus Almanac) may not be complete, but it is intended to note the most significant moments in Manuel García’s career after his arrival in Italy. The symbol (*) indicates premieres, while the symbol (**) marks other notable performances, especially including town/theatre premieres.

Achille Ifigenia in Aulide [5] tragedia-opera (2nd version) [performed in Italian] Christoph Willibald Gluck Naples, Real Teatro San Carlo 15 August 1812 (**)
Achille Ecuba tragedia per musica Nicola Antonio Manfroce Naples, Real Teatro San Carlo 13 December 1812 (*)
Oitone Gaulo ed Oitone melodramma serio Pietro Generali Naples, Real Teatro San Carlo 9 March 1813 (*)
Califfo Isaun Il califfo di Bagdad opera comica Manuel García Naples, Real Teatro San Carlo 8 November 1813 (**)
Egeo Medea in Corinto [6] melodramma tragico (1st version) Simon Mayr Naples, Real Teatro San Carlo 28 November 1813 (*)
Endimione Diana ed Endimione cantata Manuel García Naples, Real Teatro San Carlo 9 February 1814 (*)
Alceo Partenope festa teatrale Giuseppe Farinelli Naples, Real Teatro San Carlo 15 August 1814 (*)
Don Rodrigo Donna Caritea, regina di Spagna dramma serio per musica Giuseppe Farinelli Naples, Real Teatro San Carlo 16 September 1814 (*)
Dallaton La donzella di Raab opera seria Manuel García Naples, Real Teatro San Carlo 4 November 1814 (*)
Enrico V La gioventù di Enrico Quinto opera Ferdinand Hérold Naples, Teatro del Fondo della Separazione 5 January 1815 (*)
Ataliba Cora [7] opera seria Simon Mayr Real Teatro San Carlo di Napoli 27 Marzo 1815 (*)
Don Basilio Le nozze di Figaro opera buffa Wolfgang Amadeus Mozart Naples, Real Teatro San Carlo 11 May 1815 (**)
Norfolk Elisabetta, regina d'Inghilterra dramma per musica Gioachino Rossini Naples, Real Teatro San Carlo 4 October 1815 (*)


Almaviva Almaviva ossia L'inutile precauzione (Il barbiere di Siviglia) dramma comico Gioachino Rossini Rome, Teatro della Torre Argentina 20 February 1816 (*)


Jago Otello dramma tragico per musica (1st version) Gioachino Rossini Naples, Real Teatro San Carlo 18 January 1817 (**)
Lindoro L'italiana in Algeri melodramma buffo Gioachino Rossini Paris, Salle Louvois du Théâtre-Italien 1 February 1817 (**)
Torvaldo Torvaldo e Dorliska dramma lirico semiserio Gioachino Rossini Paris, Salle Louvois du Théâtre-Italien 21 November 1820 (**)
Giocondo La pietra del paragone melodramma giocoso (revision) Gioachino Rossini Paris, Salle Louvois du Théâtre-Italien 5 April 1821 (**)
Otello Otello dramma tragico per musica (1st version) Gioachino Rossini Paris, Salle Louvois du Théâtre-Italien 5 June 1821 (**)
Norfolk Elisabetta regina d'Inghilterra dramma per musica Gioachino Rossini Paris, Salle Louvois du Théâtre-Italien 10 March 1822 (**)
Florestan Florestan ou Le conseil des dix opéra Manuel García Paris, Théâtre de l'Académie Royale de Musique 26 June 1822 (*)
Aaron Mosè in Egitto azione tragico-sacra (3rd version) Gioachino Rossini Paris, Salle Louvois du Théâtre-Italien 20 October 1822 (**)
Ilo Zelmira dramma serio per musica (2nd version) Gioachino Rossini London, King's Theatre in the Haymarket 24 January 1824 (**)
Agorante Ricciardo e Zoraide dramma per musica (1st version) Gioachino Rossini London, King's Theatre in the Haymarket 24 March 1824 (**)
Idreno Semiramide melodramma tragico Gioachino Rossini London, King's Theatre in the Haymarket 15 July 1824 (**)
Almaviva Il barbiere di Siviglia dramma giocoso Gioachino Rossini New York, Park Theatre 29 November 1825 (**)
Otello Otello dramma tragico per musica (1st version) Gioachino Rossini New York, Park Theatre 7 February 1826 (**)
Narciso Il turco in Italia dramma buffo per musica (opera buffa, 2nd version) Gioachino Rossini New York, Park Theatre 14 March 1826 (**)
Don Giovanni Don Giovanni opera buffa Wolfgang Amadeus Mozart New York, Park Theatre 23 May 1826 (**)
Ramiro La Cenerentola melodramma giocoso Gioachino Rossini New York, Park Theatre 27 June 1827 (**) "

(Tratto da: http://repertorioditenorecronologico.blogspot.it/2010_07_01_archive.html)

Nessun commento:

Posta un commento