domenica 19 gennaio 2014

Le agilità vocali secondo Enrico Caruso

Cari amici, oggi Belcanto Italiano propone un argomento molto particolare; vale a dire come il grande Tenore Enrico Caruso era solito studiare le agilità, da notare come venga usata la A nella zona grave, la O nella zona media e la U/O in quella più acuta, tratteremo in un altro articolo il buon uso di queste vocali come prezioso strumento per ciascun settore vocale (grave, medio e acuto).  Buona lettura a tutti!









(tratto da: "Caruso and the Art of Singing" (1922) scritto da Salvatore Fucito, il preparatore e l'accompagnatore pianistico di Caruso)


“Gradualmente, come Caruso raggiungeva la zona più alta, la vocale aperta "A" si sarebbe impercettibilmente fusa nella vocale "O", che continuava costantemente a divenire più scura di colore, o piuttosto a cambiare nella vocale "U"”

In altre parole, dal momento che si parla di “fusione delle vocali”, di cambiamento fino “a divenire più scura di colore” e di “mescolanza delle vocali” senza alcun “cambiamento nella posizione della gola durante l’intero esercizio”, ciò può voler significare una sola cosa, che è la stessa che mi hanno trasmesso i miei Maestri di Canto: si canta in UNA posizione COMODA e sostanzialmente con UNA vocale comoda che man mano si mescoli ad arte e senza rigidità alcuna alle altre; era il sistema chiamato delle “VOCALI MISTE”.

E’ molto interessante notare che un Tenore dalla voce piena e consistente come Enrico Caruso eseguisse messe di voce, filati, portamenti e agilità, tutte meravigliose specialità tecniche che oggi non si sentono fare in Teatro (cosa questa assai deplorevole) perché si tende a valorizzare un unico colore espressivo che è il FORTE con un suono largo e pieno di vibrato che spesso compromette anche l’intonazione.



Le colorature poi sono rifuggite dagli studenti come fossero sempre impossibili da eseguire, ma la sostanza di questa problematica rimane soltanto una: bisogna tornare a studiare seriamente e fare un’accurata lettura delle parti musicali.


Riportiamo oltre il testo italiano e inglese di questa sezione dedicata all’esercizio sulle agilità di Enrico Caruso:

<<Uno dei mezzi per conseguire la perfezione che cercava ed otteneva nell'uniformazione della voce era un lungo allenamento ai seguenti esercizi nella vocalizzazione.

 La "A" dovrebbe essere piuttosto aperta, con la bocca estesa in un ovale orizzontale; e si dovrebbe cantare l'esercizio con grande naturalezza e abbandono.

Gradualmente, come Caruso raggiungeva la zona più alta, la vocale aperta "A" si sarebbe impercettibilmente fusa nella vocale "O", che continuava costantemente a divenire più scura di colore, o piuttosto a cambiare nella vocale "U", precisamente come è qui graficamente annotato:

Qui dobbiamo indirizzare l'attenzione dello studente alla corretta maniera di allenarsi in questi esercizi, ricordandogli che Caruso diceva, "con pieno abbandono della gola." La graduale mescolanza delle vocali "A", "O", "U" dovrebbe dunque aver luogo senza alcun cambiamento nella posizione della gola durante l'intero lasso di tempo richiesto per la loro emissione.>>


<<One of the means toward attaining the perfection he sought and achieved in the equalization of the voice was long practice of the following exercises in vocalizing.

A (ah) should be quite open, with the mouth extended in a horizontal oval; and the exercise should be sung with great naturalness and abandon.

Gradually, as Caruso reached the upper range, the open vowel A would insensibly merge into the vowel O, which continued steadily to become darker in color, or rather to change into the vowel U (oo), precisely as is here graphically set down:

Here we must direct the attention of the student to the correct manner of practicing these exercises, reminding him that Caruso said, "with complete abandon of the throat." The gradual blending of the vowels A, O, U should therefore take place without any change in the position of the throat during the whole time required for their emission.>>


Ricordiamo che per chi fosse interessato a visionare l'intero testo di Salvatore Fucito, ecco il link da cui effettuare il download del testo:
http://www.belcantoitaliano.com/BELCANTO_LIBRARY_FILES/caruso_and_the_art_of_singing.htm


 

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