Mathilde Marchesi(nome d'arte di Mathilde Graumann, Francoforte sul Meno, 24 marzo 1821 – Londra, 17 novembre 1913) è stata un mezzosoprano e maestro di canto tedesca, sostenitrice del metodo vocale del belcanto. studiò canto con Manuel García, il più rinomato maestro di canto dell'epoca. Garcia rimase colpito dalle qualità vocali di Mathilde da affidarle più tardi tutti i suoi allievi dopo che, a causa di un incidente, García fu costretto ad abbandonare l'insegnamento.
Iniziò come cantante nelle sale da concerto. Il 19 aprile 1852 sposò in Germania il baritono italiano Salvatore de Castrone, marchese della Rejata, noto col nome d'arte di Salvatore Marchesi il quale era stato anch'egli allievo di García.
Mathilde Marchesi De Castrone |
Nel suo "Méthode de chant théorique et pratique", Op.31, pubblicato nel 1887, mette tra i primissimi esercizi/vocalizzi quello della "legatura cromatica", vale a dire un vocalizzo (con accompagnamento pianistico) che lega i semitoni; l'attuale pratica generale di fare di prima mattina a freddo solo vocalizzi con figurazioni (scale e arpeggi) abbastanza veloci ascendenti e discendenti impostate sulle quinte giuste, ripetute salendo per semitoni senza mai intervenire legando i semitoni non può essere una buona pratica; come si può notare nei vocalizzi che si trovano per esempio in questo metodo vengono affrontati molti tipi di figurazioni e intervalli sia diatonici che cromatici, partendo da note singole fino ad arrivare gradualmente a più ampi intervalli, ai salti e alle scale, gli arpeggi, i trilli, ecc.
Il primo esercizio del metodo Marchesi |
GREAT POST! Such a very useful article. Very interesting to read this article.I would like to thank you for the efforts you had made for writing this awesome article. Thank you so much dear Astrea & dear Mattia . Good Luck in your blog and *GOD BLESS*
RispondiElimina