E' la Georgia, rappresentata dal Soprano Lali Mishvelia, che ha vinto il 1° Concorso Mondiale "Belcanto Italiano" promosso da Arteconvivio Italia, dal Centro Agathé di Roma, e dai Comuni di Pineto e di Atri.
La manifestazione internazionale di altissima qualità vocale e strumentale si è svolta dal 5 al 14 giugno 2012 a Villa Filiani, Pineto, sviluppandosi nella sua semifinale in un laboratorio che ha avuto immediata risonanza europea.
I partecipanti, selezionati in un modo del tutto nuovo e rapido attraverso l'invio on-line di materiale audio-video proveniente da tutto il mondo attraverso il sito www.arteconvivio.it, hanno potuto perfezionarsi su vari piani con docenti di chiara fama: il grande Basso italiano Roberto Scandiuzzi, il Soprano Astrea Amaduzzi, specializzata nell'insegnamento della tecnica belcantistica italiana, il Direttore d'orchestra e Pianista Mattia Peli e il Regista Alberto Macchi, Direttore Artistico della "Compagnia Esperiente" di Varsavia.
Dopo i primi due concerti (10 e 14 giugno a Pineto), la Finale si è disputata ad Atri, nella suggestiva cornice dell'Auditorium Sant'Agostino.
Lali Mishvelia, che proviene dalla classe della Professoressa Lucia Fiori del Conservatorio "G.Rossini" di Pesaro, è stata apprezzata per le sue doti tecniche e stilistiche belcantistiche di rara raffinatezza.
Il secondo premio è stato assegnato al tenore italiano Stefano Tanzillo, allievo del celebre Tenore italiano Francesco Anile, e il terzo premio ha visto protagonista la Corea, rappresentata dal Soprano Kyongmee Lee.
I tre vincitori, assieme ai finalisti Costantino Minchillo, Paola Roncolato e alla Pianista accompagnatrice Silvia Ercolani, che ha ottenuto un Diploma d'Onore, si vedranno coinvolti prossimamente in un prestigioso concerto che si terrà al Teatro Flavio di Rieti, e sarà loro offerta la registrazione di un CD.
Tutti saranno promossi a livello internazionale insieme ai tre vincitori da Arteconvivio Italia.
Un ringraziamento particolare va all'attento Tadeusz Deszkiewicz, Critico Musicale, Giornalista e Vice Presidente della prestigiosa Società Concertistica Moniuszko di Varsavia, che assieme ai docenti è stato membro d'onore della giuria del Concorso mondiale.
Potete ascoltare direttamente i vincitori di questo concorso sul canale Youtube dedicato al concorso: OnlineOperaContest
Cordialmente, buon ascolto a tutti, Astrea Amaduzzi
Nessun commento:
Posta un commento