domenica 8 gennaio 2012

Tosi - Opinini de' Cantori Antichi e Moderni

Ecco un nuovo regalo per i nostri lettori: si tratta del libro Opinioni de' Cantori Antichi e e Moderni del 1723



Stavolta per mancanza di tempo, ci appoggiamo all'Enciclopedia TRECCANI (online) di cui sono da sempre un'ammiratrice. Ne riporto fedelmente il testo:
"Tósi, Pier Francesco. - Musicista (Bologna 1654 circa - Faenza 1732). Studiò con suo padre, Giuseppe Felice (n. Bologna 1630 circa); fu celebre virtuoso e maestro di canto; nel 1692 si stabilì a Londra, poi (1705-11) fu compositore di corte a Vienna. Tornò in seguito a Londra, ove rimase fino al 1727. Compose un oratorio e molte cantate e lasciò un volume di osservazioni e memorie sull'arte del canto."


Certamente la TRECCANI ONLINE non ci dice un fatto di fondamentale importanza: che Tosi era un evirato cantore. Il titolo completo del libro poi ci da un altro indizio: "Opinione de' cantori antichi e moderni, o sieno osservazioni sopra il canto figurato, pubblicata a Bologna, per Lelio della Volpe, nel 1723"-


Il canto figurato ci da un'importante notizia: che Tosi ha sentito l'esigenza di spiegare ai suoi contemporanei quale fosse la tecnica per eseguire il canto sulle figure o figurazioni, ossia per i passaggi ricchi di varietà ritmica e melodica. 


Nei prossimi giorni ci occuperemo anche della definizione e spiegazione piu' esatta del termine "canto figurato".


Cordialmente, Astrea Amaduzzi 



3 commenti:

  1. MOLTO BELLO!!! Thank you my Friend for sharing this Valuable Biographical information. Have a Grateful week and *GOD BLESS*

    RispondiElimina
  2. Dear Astrea e Mattia,

    I have just found your interesting blog and I am now following it.
    As we have common interests, I invite you to visit and follow our blog “Fanaticos da Opera / Opera Fanatics” that is also written in English (the “possible” English):
    http://www.fanaticosdaopera.blogspot.com/
    Regards from Portugal

    RispondiElimina