giovedì 29 luglio 2021

Grande lirica al Castello di Levizzano (Modena) con la "Cavalleria rusticana" realizzata da Belcanto Italiano

Locandina di "Cavalleria rusticana" con Belcanto Italiano - Castelvetro di Modena, 31 luglio 2021

Torna la grande lirica nel modenese grazie all'Assessorato alla Cultura e al Sindaco di Castelvetro di Modena, promotori del progetto dell'Accademia Nazionale di Belcanto Italiano che metterà in scena la celebre opera - breve, ma molto intensa - "Cavalleria Rusticana" di Pietro Mascagni.
L'appuntamento, reso possibile dal patrocinio del Comune di Castelvetro di Modena, è per sabato 31 luglio, alle ore 20.45, nella splendida scenografia naturale della corte del Castello di Levizzano.
L'allestimento, che sarà eseguito in forma di selezione, è frutto della cooperazione internazionale di due Accademie, della collaborazione tra allievi e docenti, della voglia di perfezionarsi, e della gioia di dare vita, ancora una volta, a personaggi forti e passionali.
Una scommessa contro il tempo, tra le mille difficoltà tipiche dell'età del Covid, oggi vinta grazie alla volontà di tutti, e pronta a dare un segnale di ripresa e di speranza sulle ali della musica di Mascagni, nel bellissimo territorio emiliano che si distende tra le colline del Lambrusco Grasparossa. Riecheggeranno così, durante la rappresentazione, le celebri note del brindisi "Viva il vino spumeggiante", perfette per descrivere la natura dell'eccellente vino del territorio.

Gli interpreti della serata sono: Monica Conesa (Santuzza), studente presso l'ISV di Philadelphia, ed al suo fianco il tenore messicano Mauricio Trejo (Turiddu), docente della medesima scuola americana; a seguire la sezione dell'Accademia Belcanto Italiano che ha due sedi, una ad Alessandria e l'altra a Castelvetro di Modena, rappresentata da Emanuela La Porta (Lola), Manuela Rinaldi (Mamma Lucia) e Pier Zordan (Alfio); tutti saranno accompagnati e guidati dal Maestro concertatore Mattia Peli, al pianoforte, docente della medesima scuola italiana.
In questo spettacolo, come ricorda lo stesso M° Peli, "la concertazione musicale dell'opera metterà in luce due estremi in contrasto fra loro: alternerà cioè il lato intimistico dei personaggi, con momenti di grande tenerezza dal carattere quasi cameristico, al lato più intenso e bruciante della vicenda, con improvvisi squarci sinfonico-operistici, offrendo pennellate di acceso verismo. Ciò dà varietà coloristica alla musica di Mascagni e produce un potente impatto emotivo sull'ascoltatore".
Ad occuparsi della supervisione tecnico-vocale e dell'azione scenica sarà il soprano Astrea Amaduzzi, fondatrice e docente dell'Accademia Nazionale di Belcanto Italiano.
La manifestazione sarà svolta applicando tutti i protocolli di sicurezza per il Covid 19; i posti sono dunque limitati. L'ingresso è a offerta libera, ma è necessario prenotare (anche attraverso WhatsApp o telefono) presso la direzione artistica di Belcanto Italiano, al numero 347.58.53.253

domenica 18 luglio 2021

Concerto ed eventi dedicati a Tito Schipa, organizzati dall'Accademia Nazionale di Belcanto Italiano, a Castelvetro di Modena e Solignano (MO)

Locandina Concerto dedicato a Tito Schipa - Solignano di Castelvetro (Modena), 25 luglio 2021

Nel 1937, il famoso tenore Tito Schipa acquistò Villa Raisina a Solignano di Castelvetro per soggiornavi nei periodi liberi dagli impegni artistici, trasferendosi poi nel '44 a Solignano in maniera pressoché definitiva. L'anno successivo, il 29 agosto 1945 "l'usignolo di Lecce" tenne, nell'ampio parco della sua villa, un memorabile concerto dedicato a tutti i solignanesi e sempre in quell'anno divenne presidente onorario del Corpo Bandistico "A.Parmiggiani" di Solignano per poi abbandonare la carica nel '47 quando, per i nuovi impegni di lavoro, lasciò definitivamente il territorio modenese.

A ricordare la permanenza, d'una decina d'anni circa, dal '37 al '47, del celebre tenore salentino nelle bellissime campagne modenesi, nonché la sua arte lirica d'importanza storica, saranno tre appuntamenti musicali organizzati dall'Accademia Nazionale di Belcanto Italiano.
Il primo sarà un "Open Day sull'arte del bel canto", il 23 luglio, nel suggestivo Oratorio di Sant'Antonio di Padova a Castelvetro di Modena, dove si svolgerà anche il terzo appuntamento, il 27 luglio, dedicato ad ascolti in grammofono di dischi a 78 giri incisi da Schipa e da altri grandi cantanti lirici del passato.
Tra i due eventi spicca quello principale: un concerto di musica sacra nella Chiesa di S.Giorgio M. in Solignano (Modena), in memoria di Tito Schipa, nel quale si esibiranno gli allievi e i docenti, il soprano Astrea Amaduzzi e il pianista Mattia Peli, dell'Accademia Belcanto Italiano.                                     

Perla musicale della serata sarà l'esecuzione, a distanza di oltre un secolo, dell' "Ave Maria" composta dallo stesso Schipa il 5 giugno 1918, che egli dedicò nel manoscritto a un soprano catalano sua collega con queste parole: "alla gentile amica e distinta artista Sig.ra Carmen Bonaplata-Bau". Il brano divenne in quello stesso anno la sua prima pubblicazione come compositore, edita dalla Unión Musical Española di Madrid, che egli volle dedicare pubblicamente al Vescovo di Lecce, Monsignore Gennaro Trama: «Una bella voce - aveva detto il Vescovo - è dono di Dio; un bel canto è lode a Dio». Memore di ciò, nell'accogliere la sua richiesta di deporre gli abiti talari per dedicarsi al bel canto, Schipa volle dedicare la sua prima pubblicazione stampata proprio a Mons. Trama, che tanto lo aveva protetto, nell'accettarlo in Seminario, esonerandolo da ogni impegno economico, e nell'incoraggiarlo a studiare canto.

Le altre musiche sacre che verranno eseguite durante il concerto saranno di Pergolesi, Vivaldi, Durante, Handel, Mozart, Boccherini, Rossini, Bellini, Niedermeyer, Mercadante (il cui allievo, Alceste Gerunda, fu il maestro di canto di Schipa), Verdi, Mascagni e Castelnuovo-Tedesco. Le voci selezionate per l'occasione, provenienti dall'italia e dall'estero, sono quelli di: Emanuela La Porta, Carolina Gallardo, Irene Aramburo e Manuela Rinaldi, soprani, Teresa Poggiali, mezzosoprano, Vizsnyai F.-Botond, controtenore, Raymond Turci, tenore, e Bruno Rinaldi, baritono.

La manifestazione, fortemente voluta e sostenuta dal Comune di Castelvetro, sarà svolta applicando tutti i protocolli di sicurezza per il Covid 19; i posti sono dunque limitati. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. 


PROGRAMMA DEL CONCERTO:

Vivaldi - "Domine Deus" (dal "Gloria" - RV 589, 1716 ca.)

Durante - "Vergin, tutto amor", preghiera (1722)

Bellini - "Salve Regina" (1818)

Vivaldi - "Sileant zephyri" (da "Filiae Maestae Jerusalem" - RV 638, 1715 ca.)

Handel - "If God be for us" (dal "Messiah", 1741)

Pergolesi - "Fac, ut portem Christi mortem" e "Quando corpus morietur", duetto (dallo "Stabat Mater", 1735)

Mozart - "Laudate Dominum" (dai "Vesperae Solennes de Confessore" - K 339, 1780)

Niedermeyer - "Pietà, Signore" (1833)

Mozart - "Exsultate, jubilate" (dal mottetto "Exsultate, jubilate" - K 165, 1773)

Fauré - "Pie Jesu" (dal "Requiem", Op.48)

Boccherini - "Stabat Mater dolorosa" e "Tui nati vulnerati" (dallo "Stabat Mater", 1781)

Mascagni - "Benedictus" (dalla "Messa di gloria", 1888)

T.Schipa - "Ave Maria" (1918), per soprano o tenore con accompagnamento di pianoforte (dedicato al soprano Carmen Bonaplata-Bau)

Verdi - "La Vergine degli angeli" (da "La forza del destino", 1862)

Mercadante - "Salve Maria" (1865)

Mascagni - "Ave Maria, madre Santa" (sul tema dell'Intermezzo di "Cavalleria rusticana", 1890)

Castelnuovo-Tedesco - 4 pezzi scelti, dalla Suite pianistica "Evangèlion" (La storia di Gesù, narrata ai fanciulli) Op.141 (1949):
1. Il battesimo sul Giordano, 2. Osanna (L'entrata a Gerusalemme), 3. Le ultime parole, 4. La resurrezione

Rossini - "Laudamus te" (dalla "Messa di gloria", 1820)
 

Programma Concerto dedicato a Tito Schipa - Solignano di Castelvetro (Modena), 25 luglio 2021

domenica 4 luglio 2021

Belcanto Italiano International Summer Campus 2021

Belcanto Italiano International Summer Campus 2021

D'accordo con progetti comuni, le Associazioni “Belcanto Italiano” e “Beniamino Gigli” offrono un Seminario di perfezionamento musicale attraverso l’istituzione di un corso a struttura flessibile e personalizzata.
I principali docenti, che seguono tutto il corso di studi di ciascun allievo a seconda delle materie scelte sono:
- Astrea Amaduzzi, Soprano, esperta di tecnica vocale e prassi esecutiva belcantistica di fama internazionale,
- Mattia Peli, Direttore d’orchestra, Pianista, Violinista ed esperto di storia della vocalità.
Ciascun allievo iscritto sarà curato attraverso un percorso didattico mirato a sviluppare il meglio delle proprie potenzialità tecnico-artistiche.

Tra le materie di studio: tecnica vocale, cenni di arte scenica, potenziamento della voce lirica, agilità, studio dei passaggi di registro, tecnica dei suoni acuti e dei filati, ascolti unici da grammofoni e studio approfondito del repertorio, filologia nello studio dell'opera.

Gli Allievi del corso ritenuti idonei, parteciperanno al concerto finale previsto per il giorno 25 luglio 2021, e potranno essere chiamati anche a partecipare ad altre manifestazioni organizzate da Belcanto Italiano. Per tutti gli eventi concertistici è richiesto l’abito da sera.
 

- Termine iscrizioni: 15 luglio 2021 -


Per INFO & CONTATTI  (e per ricevere regolamento e scheda d'iscrizione): Mob. e WhatsApp 347-5853253
E-mail: direzione.belcantoitaliano@gmail.com - Sito Web: www.accademiabelcanto.com/