mercoledì 23 maggio 2018

Il Soprano Astrea Amaduzzi e il Maestro Mattia Peli ® testimonials a Santa Cecilia per un grande concorso internazionale gigliano



 Dopo l'esito eccezionale del concerto che si è svolto a Genova l'11 maggio 2018, il Belcanto Italiano ® Duo, formato dal Soprano Astrea Amaduzzi e da Mattia Peli Maestro al Pianoforte, è chiamato a intervenire in un evento di portata internazionale che diventa un autentico "ponte" tra Oriente e Occidente. Nella prestigiosa Sala Accademica del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, in Via dei Greci 18, si svolgerà, con ingresso libero, "La Grande Occasione" - International World italia - Cina.

Cinque cantanti lirici provenienti dal Concorso di pechino organizzato da "Italy Beniamino Gigli International Culture & Art Center" si confronteranno con 5 cantanti lirici del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma davanti a una prestigiosa giuria internazionale.

Primo tra i nomi in commissione, il celebre Soprano Cecilia Gasdia, Sovrintendente dell'Arena di Verona; Beniamino Gigli jr, nipote omonimo del grande Tenore italiano, ha voluto che all'evento partecipassero i fondatori di Belcanto Italiano ®; Astrea Amaduzzi e Mattia Peli sono stati da lui definiti come veri rappresentanti di una tecnica e uno stile splendidamente italiani, e scelti dunque per far ascoltare in un evento tanto importante un messaggio di eccellenza super partes.

Dunque il 26 maggio 2018, alle ore 18, per BENIAMINO GIGLI LA GRANDE OCCASIONE alla Sala accademica del Conservatorio di Santa Cecilia, il Duo più belcantistico d'Italia cesellerà nell'esecuzione due brani di bel canto: "Bel raggio lusinghier" dalla Semiramide di Rossini e fatto veramente eccezionale, Casta diva in tonalità originale di sol maggiore dalla "Norma" di Bellini.


L'evento del 26 maggio sarà preceduto, il giorno prima, dalla serata " "Waiting for... Beniamino Gigli", presso lo Showroom "Frattali" in Via Aurelia 678; una serata conviviale tra musica, pensieri e attesa, ove si alterneranno al pianoforte Asia Gigli, pronipote di Beniamino Gigli, che accompagnerà il Tenore Lorenzo Guetti e il Maestro Mattia Peli che accompagnerà il Soprano Astrea Amaduzzi. Ancora una volta il Belcanto Italiano ® Duo presterà la sua voce alla più sublime Arte Lirica con arie di Rossini (Il vecchiotto cerca moglie), Bellini (Oh quante volte) e Puccini (Un bel dì vedremo).



Un ringraziamento sentito alla Famiglia Gigli di Roma, all'Associazione Gigli jr di Roma, alla Famiglia Frattali, all'Associazione Gigli di Recanati, al Presidente Pierluca Trucchia e al "Italy Beniamino Gigli International Culture & Art Center" di Pechino e Hong Kong

martedì 8 maggio 2018

Le Nozze di Figaro a Genova con Belcanto Italiano ® Opera Studio e la straordinaria firma della regia di Ugo Benelli - maggio 2018


Il genio di Mozart ha la firma dell'illustre regia di Ugo Benelli: il grande tenore italiano  porta tutta la sua grande esperienza in una masterclass d'eccellenza, un'Opera Studio che concertata come selezione dall'opera dal M° Mattia Peli e dal Soprano Astrea Amaduzzi, vede collaborare Allievi provenienti oltre che dall'Italia (Liguria, Lombardia, Abruzzo e Campania) anche della Polonia e dalla Cina.
La masterclass di preparazione alla rappresentazione si terrà a Genova dal 13 al 18 maggio 2018.
Lo spettacolo si svolgerà sabato 19 maggio 2018 alle ore 16,00 nella Sala di Rappresentanza del Circolo ufficiali di Genova, in Via San Vincenzo n. 68. L'ingresso è libero.

Belcanto Italiano ® è il marchio che fa la differenza; seminari, lezioni, masterclass intensive sono volte a risolvere completamente i problemi tecnico -  vocali più frequenti e sviluppare in ciascun partecipante il massimo del proprio potenziale: cura della tecnica, respirazione, passaggi di registro, fraseggio, recitativi e scene d'assieme; tutto è volto a far raggiungere a ciascun Allievo la competenza necessaria a prendere parte alla messa in scena di un'opera. 

Con la loro esperienza, i Docenti, il M° Ugo Benelli, il Soprano Astrea Amaduzzi e il Maestro Mattia Peli, sono un vero e proprio "traino" e partecipano attivamente e in prima persona nella messa in scena dell'Opera.

Figaro e Susanna si preparano alle Nozze: e tra Jus primae Noctis e bramosie del Conte di Almaviva si snodano freschi personaggi, figli di un tempo non troppo lontano in cui ognuno si può riconoscere.
E la meraviglia della "catarsi" può avvenire, ogni volta, non solo nella cornice altisonante del più splendido teatro, ma ovunque ci siano studenti e artisti che anelano alla ri-creazione dell'Opera d'Arte, fotografia della più pura vitalità del compositore che continua a vivere nelle note e tra le note con la sua energia mentale vibrante, più viva che mai.

Ecco la Compagnia di Canto per queste Nozze di Figaro:

Il conte d'Almaviva - Carlo Prunali
La contessa Rosina - Astrea Amaduzzi
Figaro - Jan Szurgot
Susanna - Li Hang Quian
Don Bartolo - Hu Nan
Marcellina - Viola Di Palma
Cherubino - Emanuela Carotenuto
Barbarina - Giovanna Puca
Basilio - Francesco Curci

Maestro Concertatore e Pianista Mattia Peli
Regia M° Ugo Benelli 

Un ringraziamento particolare va alla Direzione del Circolo Ufficiali di Genova
e in particolare al Colonnello Chiacchierini


Belcanto Italiano ® è il marchio che fa la differenza;
"...La più avvincente delle avventure
nello studio del Canto..." 

Informazioni e prenotazioni per partecipare ai corsi tenuti dai Docenti di Belcanto Italiano ®:    (Tel./WhatsApp)  347 5853253