(tratto da: "Caruso and the
Art of Singing" (1922) scritto da Salvatore Fucito, il preparatore e
l'accompagnatore pianistico di Caruso)
“Gradualmente, come Caruso
raggiungeva la zona più alta, la vocale aperta "A" si sarebbe
impercettibilmente fusa nella vocale "O", che continuava
costantemente a divenire più scura di colore, o piuttosto a cambiare nella
vocale "U"”
In
altre parole, dal momento che si parla di “fusione delle vocali”, di
cambiamento fino “a divenire più scura di colore” e di “mescolanza delle
vocali” senza alcun “cambiamento nella posizione della gola durante l’intero
esercizio”, ciò può voler significare una sola cosa, che è la stessa che mi
hanno trasmesso i miei Maestri di Canto: si canta in UNA posizione COMODA e
sostanzialmente con UNA vocale comoda che man mano si mescoli ad arte e senza
rigidità alcuna alle altre; era il sistema chiamato delle “VOCALI MISTE”.
E’
molto interessante notare che un Tenore dalla voce piena e consistente come
Enrico Caruso eseguisse messe di voce, filati, portamenti e agilità, tutte
meravigliose specialità tecniche che oggi non si sentono fare in Teatro (cosa
questa assai deplorevole) perché si tende a valorizzare un unico colore
espressivo che è il FORTE con un suono largo e pieno di vibrato che spesso
compromette anche l’intonazione.
Le
colorature poi sono rifuggite dagli studenti come fossero sempre impossibili da eseguire, ma la
sostanza di questa problematica rimane soltanto una: bisogna tornare a studiare
seriamente e fare un’accurata lettura delle parti musicali.
Riportiamo
oltre il testo italiano e inglese di questa sezione dedicata all’esercizio
sulle agilità di Enrico Caruso:
<<Uno dei mezzi per
conseguire la perfezione che cercava ed otteneva nell'uniformazione della voce
era un lungo allenamento ai seguenti esercizi nella vocalizzazione.
La "A" dovrebbe essere piuttosto
aperta, con la bocca estesa in un ovale orizzontale; e si dovrebbe cantare
l'esercizio con grande naturalezza e abbandono.
Gradualmente, come Caruso
raggiungeva la zona più alta, la vocale aperta "A" si sarebbe
impercettibilmente fusa nella vocale "O", che continuava
costantemente a divenire più scura di colore, o piuttosto a cambiare nella
vocale "U", precisamente come è qui graficamente annotato:
Qui dobbiamo indirizzare
l'attenzione dello studente alla corretta maniera di allenarsi in questi
esercizi, ricordandogli che Caruso diceva, "con pieno abbandono della gola." La
graduale mescolanza delle vocali "A", "O", "U"
dovrebbe dunque aver luogo senza alcun cambiamento nella posizione della gola
durante l'intero lasso di tempo richiesto per la loro emissione.>>
ached
the upper range, the open vowel A would insensibly merge into the vowel O, which continued
steadily to become darker in color, or rather to change into the vowel U (oo),
precisely as is here graphically set down:
Here we must direct the attention of
the student to the correct manner of practicing these exercises, reminding him
that Caruso said, "with complete abandon of the throat." The gradual
blending of the vowels A, O, U should therefore take place without any change
in the position of the throat during the whole time required for their
emission.>>
Ricordiamo che per chi fosse interessato a visionare
l'intero testo di Salvatore Fucito, ecco il link da cui effettuare il download
del testo:
http://www.belcantoitaliano.com/BELCANTO_LIBRARY_FILES/caruso_and_the_art_of_singing.htm
http://www.belcantoitaliano.com/BELCANTO_LIBRARY_FILES/caruso_and_the_art_of_singing.htm
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