giovedì 28 agosto 2014

Il "giro vocale" nel gergo del Belcanto Italiano ®



"Giro vocale"... "passaggio"... "alleggerire"... "sostenere"... "petto"... "testa"...il linguaggio (spesso gergale) di cantanti professionisti e studenti di canto è variopinto e multiforme; in base alla mia esperienza personale cercherò con diversi articoli, di spiegare alcuni misteri della terminologia del canto lirico.

Come materia d'insegnamento il canto è assai difficile: un cantante non è come uno strumentista. Il mezzo di contatto tra strumento e strumentista è facilmente individuabile (mani, piedi, bocca, braccia ecc, si pensi al Pianoforte, alla pedaliera dell'Organo, agli strumenti a fiato e all'uso delle labbra, agli Archi...) ma in un cantante lo strumento è DENTRO.

Lo strumento di un Cantante NON SI VEDE.
Lo strumento vocale, esattamente come tutti gli altri però DEVE essere azionato e "messo in movimento".
Il canto lirico non è del tutto "naturale" (si parla infatti di "VOCE IMPOSTATA"), ma deve essere usato con NATURALEZZA.

Tutto questo sembrerebbe un mistero, in realtà lo studio del Canto esige una preparazione tecnica di alto livello per approdare a risultati eccellenti come l'opera ne richiede.

Uno studente di Canto che abbia la fortuna di incontrare un bravo maestro sul suo cammino si troverà all'inizio del percorso di fronte a due enigmi da risolvere:

1) una buona condotta del fiato (respirazione)
2) lavoro sul "GIRO" dei suoni (concetto che si lega immediatamente al cosiddetto suono in maschera).



In uno dei miei precedenti articoli ( Il Belcanto Italiano e il suo linguaggio perduto ) ho cercato di descrivere i precetti più importanti che mi hanno lasciato i miei 3 Maestri (i primi 2 Tenori meravigliosi con una voce usata in modo incredibilmente sapiente). Questi 2 Cantanti mi hanno da subito  parlato dell'importanza del respiro e del cosiddetto GIRO della voce.

Il GIRO VOCALE è la diretta conseguenza di un suono libero che con un uso sapiente di equilibrio morbido e dolce tra FIATO, uso del PALATO MOLLE e RISUONATORI riesce a dare un risultato meraviglioso che è, appunto, la cosiddetta "voce impostata" o "in maschera".

Se un Cantante usa bene il proprio strumento avrà la sensazione che le vibrazioni sonore passino scorrendo in alto verso il palato molle e che al livello dell'ugola (o velo pendulo), le vibrazioni compiano una specie di giravolta e vadano a finire più o meno in alto dietro al naso (nelle fosse nasali)

Nell'immagine sotto possiamo vedere quale sia per i Cantanti la zona in cui avviene appunto, la sensazione del cosiddetto "giro vocale".


Il suono "che fa il giro" poi va ad acquistare ulteriore brillantezza nella cosiddetta "camera di risonanza" (cavità nasali evidenziate in rosso nell'immagine sottostante):

... e qui sotto uno schema facile per individuare il palato molle e l'ugola o velo pendulo:


Un cordiale saluto a tutti i nostri lettori e... ci sentiamo al prossimo "gergo"!!!

M° Astrea Amaduzzi 


Come si fanno gli acuti?
Che cos'è la "voce in maschera"?
Come si fanno le agilità vocali?
Che cos'è il "suono raccolto"?
Che cosa sono e come si fanno i "passaggi di registro"?

Vieni a scoprire questo e molto altro ancora a Ravenna!
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mercoledì 27 agosto 2014

Vita e leggenda di Manuel Garcia padre

Non confondiamolo con il figlio!
Manuel Garcia padre (Manuel del Pópulo Vicente Rodríguez - Siviglia, 21 gennaio 1775 - Parigi, 10 giugno 1832)  fu:

- un cantante di prima grandezza (si formò soprattutto con la scuola italiana del Belcanto
- (non dimentichiamo che Rossini scrisse per lui il ruolo di Almaviva del Barbiere di Siviglia)
- un discreto compositore
- un rinomato didatta
- un impresario teatrale
- il capostipite di un'illustre famiglia di musicisti

Manuel del Pópulo Vicente Rodríguez (Manuel Garcia padre)
Iniziò a studiare musica a sei anni entrando nel coro della Cattedrale di Siviglia sotto la guida di insegnanti su cui condurremo ulteriori ricerche: Antonio Ripa e Juan Almarcha.

Dal 1812, arrivato in Italia, perfezionò la sua tecnica vocale con Giovanni Ansani,  famosissimo Tenore italiano acclamato in tutta Europa. (La scuola di Ansani risaliva addirittura a quella di Porpora, Maestro di Farinelli)

Nel 1816 Rossini creò per Manuel Garcia Padre a Roma il ruolo del Conte di Almaviva nella prima esecuzione del Barbiere di Siviglia.


Riguardo alla qualità della sua voce (che con l'età si spostò al registro di baritenore) scrivono Carmen María Alburquerque Moreno y Juan Jesús Yelo Cano:

"La mayoría de los críticos contemporáneos a García coincidieron en alabar la gran flexibilidad de su voz penetrante. Según Fétis, su voz era la de un tenor profundo que cantaba con una fuerza hercúlea su papel de Don Giovanni . Su dominio del recitativo y su presencia en el escenario lo hacían ideal para papeles dramáticos como el de Otelo . Como compositor, el propio Rossini declaró que podría haberse convertido en el mejor de su tiempo. El poeta calculista muestra lo que García podría haber hecho por la ópera española, pero se marchó al extranjero y abandonó este camino. Es posible que su condición de exiliado haya provocado el olvido, ya durante el XIX, de sus aportaciones a la escena y de los estudios musicológicos. Sus ansias de perfeccionismo como profesor dejó su huella en sus hijos y en otros cantantes, haciendo llegar su legado hasta el siglo XX."

 (http://campusvirtual.unirioja.es/SigloXIX/123.htm)

Difatti la Compagnia formata da Garcia debuttò anche in America dove si trovava allora pure, emigrato, l'ultrasettantenne librettista mozartiano, Lorenzo Da Ponte, il quale riuscì ad ottenere che Garcia mettesse in cartellone anche il Don Giovanni, e quest'opera ebbe quindi la sua prima americana, alla presenza del librettista, il 23 maggio 1826, con García nel ruolo del protagonista, la Briones come Donna Elvira, Maria Malibran come Zerlina, Manuel Jr. come Leporello, Angrisani come Masetto e Rosich come Commendatore.

Dunque la famiglia Garcia, orgoglio spagnolo, ebbe sicuramente il benestare della grande scuola del Belcanto italiano, da cui imparò segreti e le virtù che il padre trasmise ai suoi discendenti:

Maria Malibran (1808 - 1836 - Soprano)

Maria Garcia Malibran
Pauline Viardot (1821 - 1910 - Mezzosoprano, Pianista e Compositrice) - (Saint-Saëns aveva dedicato a lei il suo capolavoro Samson et Dalila e  Gounod per parte sua le donò il ruolo protagonistico nella sua opera Saffo nel 1851 con l'aria «Ô ma lyre immortelle»)

Pauline Garcia Viardot



Manuel Garcia figlio (1805 -1906 - Baritono e Didatta, presunto inventore del laringoscopio e autore del famoso Trattato di Canto)

Manuel Garcia figlio


ALTRE UTILISSIME NOTIZIE SU MANUEL GARCIA PADRE - ruoli da lui interpretati prima e dopo il suo viaggio in italia.

"The following list (cf inf External links - Amadeus Almanac) may not be complete, but it is intended to note the most significant moments in Manuel García’s career after his arrival in Italy. The symbol (*) indicates premieres, while the symbol (**) marks other notable performances, especially including town/theatre premieres.

Achille Ifigenia in Aulide [5] tragedia-opera (2nd version) [performed in Italian] Christoph Willibald Gluck Naples, Real Teatro San Carlo 15 August 1812 (**)
Achille Ecuba tragedia per musica Nicola Antonio Manfroce Naples, Real Teatro San Carlo 13 December 1812 (*)
Oitone Gaulo ed Oitone melodramma serio Pietro Generali Naples, Real Teatro San Carlo 9 March 1813 (*)
Califfo Isaun Il califfo di Bagdad opera comica Manuel García Naples, Real Teatro San Carlo 8 November 1813 (**)
Egeo Medea in Corinto [6] melodramma tragico (1st version) Simon Mayr Naples, Real Teatro San Carlo 28 November 1813 (*)
Endimione Diana ed Endimione cantata Manuel García Naples, Real Teatro San Carlo 9 February 1814 (*)
Alceo Partenope festa teatrale Giuseppe Farinelli Naples, Real Teatro San Carlo 15 August 1814 (*)
Don Rodrigo Donna Caritea, regina di Spagna dramma serio per musica Giuseppe Farinelli Naples, Real Teatro San Carlo 16 September 1814 (*)
Dallaton La donzella di Raab opera seria Manuel García Naples, Real Teatro San Carlo 4 November 1814 (*)
Enrico V La gioventù di Enrico Quinto opera Ferdinand Hérold Naples, Teatro del Fondo della Separazione 5 January 1815 (*)
Ataliba Cora [7] opera seria Simon Mayr Real Teatro San Carlo di Napoli 27 Marzo 1815 (*)
Don Basilio Le nozze di Figaro opera buffa Wolfgang Amadeus Mozart Naples, Real Teatro San Carlo 11 May 1815 (**)
Norfolk Elisabetta, regina d'Inghilterra dramma per musica Gioachino Rossini Naples, Real Teatro San Carlo 4 October 1815 (*)


Almaviva Almaviva ossia L'inutile precauzione (Il barbiere di Siviglia) dramma comico Gioachino Rossini Rome, Teatro della Torre Argentina 20 February 1816 (*)


Jago Otello dramma tragico per musica (1st version) Gioachino Rossini Naples, Real Teatro San Carlo 18 January 1817 (**)
Lindoro L'italiana in Algeri melodramma buffo Gioachino Rossini Paris, Salle Louvois du Théâtre-Italien 1 February 1817 (**)
Torvaldo Torvaldo e Dorliska dramma lirico semiserio Gioachino Rossini Paris, Salle Louvois du Théâtre-Italien 21 November 1820 (**)
Giocondo La pietra del paragone melodramma giocoso (revision) Gioachino Rossini Paris, Salle Louvois du Théâtre-Italien 5 April 1821 (**)
Otello Otello dramma tragico per musica (1st version) Gioachino Rossini Paris, Salle Louvois du Théâtre-Italien 5 June 1821 (**)
Norfolk Elisabetta regina d'Inghilterra dramma per musica Gioachino Rossini Paris, Salle Louvois du Théâtre-Italien 10 March 1822 (**)
Florestan Florestan ou Le conseil des dix opéra Manuel García Paris, Théâtre de l'Académie Royale de Musique 26 June 1822 (*)
Aaron Mosè in Egitto azione tragico-sacra (3rd version) Gioachino Rossini Paris, Salle Louvois du Théâtre-Italien 20 October 1822 (**)
Ilo Zelmira dramma serio per musica (2nd version) Gioachino Rossini London, King's Theatre in the Haymarket 24 January 1824 (**)
Agorante Ricciardo e Zoraide dramma per musica (1st version) Gioachino Rossini London, King's Theatre in the Haymarket 24 March 1824 (**)
Idreno Semiramide melodramma tragico Gioachino Rossini London, King's Theatre in the Haymarket 15 July 1824 (**)
Almaviva Il barbiere di Siviglia dramma giocoso Gioachino Rossini New York, Park Theatre 29 November 1825 (**)
Otello Otello dramma tragico per musica (1st version) Gioachino Rossini New York, Park Theatre 7 February 1826 (**)
Narciso Il turco in Italia dramma buffo per musica (opera buffa, 2nd version) Gioachino Rossini New York, Park Theatre 14 March 1826 (**)
Don Giovanni Don Giovanni opera buffa Wolfgang Amadeus Mozart New York, Park Theatre 23 May 1826 (**)
Ramiro La Cenerentola melodramma giocoso Gioachino Rossini New York, Park Theatre 27 June 1827 (**) "

(Tratto da: http://repertorioditenorecronologico.blogspot.it/2010_07_01_archive.html)

domenica 17 agosto 2014

Masterclass di Tecnica Vocale a Roma-Ostia


Masterclass di tecnica vocale belcantistica e interpretazione musicale.
Docenti:
Astrea Amaduzzi, Soprano ed esperta di tecnica vocale,
Mattia Peli, Direttore d'orchestra e Pianista.
Roma - Ostia, Villa Marcella, dal 18 al 24 agosto 2014

Tra le materie di studio: respirazione, postura, tecnica degli attacchi e dell'emissione, filati e mezzevoci, tecnica della coloratura, fraseggio e cenni di arte scenica per tutti i registri vocali. 

La masterclass sarà tenuta nella splendida cornice di Villa Marcella a Roma - Ostia, in Viale di Castel Porziano 358, comodamente raggiungibile dal centro della capitale con mezzi pubblici urbani (metro da Piramide verso Lido Centro, bus 06  da Lido Centro).

Informazioni e prenotazioni: 
arteconvivio@gmail.com  -  mobile: 3475853253
www.belcantoitaliano.com


mercoledì 6 agosto 2014

Audizioni per il Belcanto Italiano

Belcanto Italiano Competition cerca cantanti solisti, coristi e pianisti per la messa in scena dell'opera "Lucia di Lammermoor" di Donizetti.

Nessun limite di età e nazionalità.

Scadenza iscrzioni: 10 agosto 2014

Ulteriori informazioni su www.belcantoitaliano.com




Un Don Pasquale belcantistico in Salento



Un raffinato evento belcantistico a Maglie (LE): il 7 agosto 2014 il Don Pasquale di Donizetti sarà rappresentato in forma semiscenica alle ore 21,00 nella splendida cornice dell'Atrio Capece. Particolarità di quest'evento è la presenza sulla scena dei Docenti assieme agli Allievi:
Astrea Amaduzzi, Soprano ed esperta di Tecnica vocale, sarà Norina, la parte di Ernesto sarà affidata all'allievo Marco Aloisio, quella del Dottor Malatesta all'Allievo Marco Cazzuffi, dalla splendida voce di Baritono, e Don Pasquale sarà impersonato da Marco Trevisanello, che ha curato anche la regia. La direzione musicale sarà del Direttore d'orchestra e Pianista Mattia Peli.

La frizzante opera Don pasquale nello splendido territorio pugliese, nasce dal vasto progetto didattico "Belcanto Italiano" che cura la formazione e l'avvio al debutto dei propri Allievi e mira a restituire all'Opera Italiana lo splendore della sua epoca migliore.

www.belcantoitaliano.com