Tour "De Lucia" di Belcanto Italiano - Napoli, 31 maggio-1 giugno 2019
Il soprano belcantista e maestra di tecnica vocale Astrea Amaduzzi in visita alla Phonotype Record, ove è presente il pianoforte dello storico tenore napoletano Fernando De Lucia - Napoli, 31 maggio 2019
Nelle giornate del 31 maggio ed 1 giugno 2019 Belcanto Italiano ha effettuato un TOUR "DE LUCIA" nella città partenopea, culla del Bel Canto.
Accompagnati e guidati dal giovane mezzosoprano Emanuela De Rosa, che ha seguito masterclass di perfezionamento con i maestri Astrea Amaduzzi e Mattia Peli in Italia e all'estero, abbiamo cominciato la nostra visita ai luoghi napoletani di De Lucia a partire dalla Phonotype Record, in via Enrico De Marinis, 4 - luogo storico in cui il grande tenore napoletano incisi molti suoi dischi a 78 giri, tra arie e pezzi singoli ed opere liriche complete, dal 1917 al 1922.
Eccoci all'entrata della Phonotype, una grande emozione...
Fondata nel 1901 a Napoli da Raffaele Esposito con la denominazione Società Fonografica Napoletana (il nome attuale verrà adottato nel 1911), è stata la prima casa discografica nata in Italia, e tra le prime al mondo ad avere uno stabilimento autonomo per la fabbricazione di dischi.
Qui è anche conservato il pianoforte di Fernando De Lucia!
Belcanto Italiano in visita alla Phonotype - Intervista a Fernando
Esposito, a cura del soprano Astrea Amaduzzi, sul grande tenore Fernando
De Lucia - Napoli, 31 maggio 2019
Il pianoforte di De Lucia
Il M° Mattia Peli mentre prova la tastiera dal quale esce la "voce" del pianoforte di De Lucia
Sfogliando i registri della Phonotype
Una delle pagine dei registri della Phonotype che segnano i dati delle incisioni effettuate qui a Napoli dal tenore De Lucia su dischi a 78 giri, compresi nel periodo 1917-1922
"Ricevo dal signor Vincenzo Esposito lire duemila per il trimestre posticipato di febbraio marzo per l'impegno assunto con lui - Fernando De Lucia, 31 marzo 1919"
Fernando Esposito, amministratore unico della Phonotype, il soprano Astrea Amaduzzi, il M° Mattia Peli e Michael Henstock,biografo inglese del tenore De Lucia, alla Phonotype di Napoli - 31 maggio 2019
Cartellone dell'ultima recita di De Lucia, avvenuta alla Scala di Milano nel 1916: LA BOHEME di Puccini, diretta da Gino Marinuzzi, con De Lucia nel ruolo di Rodolfo, estremo addio al pubblico scaligero
La visita è continuata incamminandosi verso Palazzo Cirella in via Roma 228 - nel 1892 De Lucia acquistò il terzo piano di questo palazzo - ove viveva il celebre tenore napoletano.
A Palazzo Cirella
Portone d'entrata di Palazzo Cirella
Palazzo Cirella: al terzo piano, dal 1892 in poi, visse De Lucia che qui fece lezione di canto negli ultimi anni di vita a Georges Thill, Gianna Pederzini, Maria Nemeth ed altri suoi allievi
Il giorno successivo, l'1 giugno 2019, abbiamo proseguito il tour comprendente il luogo degli storici funerali di Caruso, in occasione dei quali De Lucia omaggiò il collega napoletano!
Belcanto Italiano in visita alla Basilica di S.Francesco di Paola, dove
Fernando De Lucia cantò, il 4 agosto 1921, il "Pietà Signore" di
Stradella per i funerali di Caruso (fu prima interpellata Luisa
Tetrazzini, ma la Chiesa vietò l'esibizione di una donna) - Napoli, 1
giugno 2019
Belcanto Italiano in visita alla Basilica di S.Francesco di Paola, dove
Fernando De Lucia cantò, il 4 agosto 1921, il "Pietà Signore" di
Stradella per i funerali di Caruso - Napoli 31 maggio 2019
All'uscita della Basilica: Piazza del Plebiscito (a pochi passi stanno il Gran Caffè Gambrinus, Palazzo Reale dove ha sede la Biblioteca Nazionale ed il Teatro San Carlo)
Verso il San Carlo...
All'entrata del San Carlo di Napoli, storico teatro in cui De Lucia debuttò il 5 marzo 1885 nel" Faust" di Gounod
-------------------------------
La casa natale di De Lucia (nato l'11 ottobre 1860) si trovava in Strada Capuana, 45 (una vecchia via del popoloso quartiere Vicaria) - che dovrebbe essere stata nella zona vicina alle attuali Porta Capuana e Via dei Tribunali.
Porta Capuana (foto scattata per Belcanto Italiano da Giovanni Saviotti)
Alle porte di via dei Tribunali (foto scattata per Belcanto Italiano da Giovanni Saviotti)
Via dei Tribunali (foto scattata per Belcanto Italiano da Giovanni Saviotti)
Via dei Tribunali (foto scattata per Belcanto Italiano da Giovanni Saviotti)
Scomparso il 21 febbraio 1925, il grande maestro del bel canto Fernando De Lucia è sepolto nel Cimitero di Poggioreale (Cappella della Congrega di S. Filippo Neri di Chiaia). Sulla tomba sono scritte le parole: "E il suo canto si mutò in preghiera"!
La tomba di De Lucia a Napoli, sulla quale sono scritte le parole: "E il suo canto si mutò in preghiera"
Nessun commento:
Posta un commento