martedì 21 settembre 2021

Astrea Amaduzzi spiega i 10 punti fondamentali per lo studio del canto lirico: ecco quali sono

10 punti fondamentali per lo studio del canto lirico, 10 indicazioni preziose date a tutti gli studenti di canto dal soprano Astrea Amaduzzi, fondatrice di Belcanto Italiano: 

Astrea Amaduzzi - 10 punti fondamentali per lo studio del canto lirico

« Lo studio del canto lirico è sostanzialmente la ricerca del suono perfetto sostenuto da una tecnica eccezionale e sicura. Il lavoro di ricerca del suono va fatto in due, è complesso e riguarda insegnante ed allievo. Se da parte dell'allievo dev'esserci  una fiducia totale verso chi insegna, da parte dell'insegnante è necessaria una grandissima esperienza nella formazione del suono e con gli indizi che si possono ascoltare nelle voci degli studenti, indizi che talvolta sono minuscoli e nascosti. 

Ecco 10 punti fondamentali per lo studio del canto lirico:

1) Il suono deve poter nascere senza nessuna fatica anche a mezzavoce. Se si sente la necessità di cantare forte anche nella zona centrale della voce vuol dire che il piazzamento del suono non è sufficientemente verticale e non è a fuoco.

2) Il suono dev'essere verticale, nella sensazione dell'allievo, e risultare all'insegnante ben piazzato, squillante e ricco, anche nella mezzavoce, anche quando le posizioni vocali siano lievemente orizzontali;

3) l'apertura mandibolare non deve essere mai condotta senza l'opportuno "sgancio" (avanti-giù), ricordate che non va MAI aperta solo giù! 

4) La lingua deve risultare quasi totalmente rilassata, e l'articolazione delle vocali va fatta principalmente SULLE LABBRA, ossia usando le labbra.

5) Bisogna usare tante consonanti nei centri, sempre meno salendo, e nei centri e fino al passaggio anche le consonanti vanno fatte con il palato molle alto.

6) Mai attaccare un suono di gola, ma attaccare sempre SUL FIATO.

7) MAI aprire in senso orizzontale il passaggio di registro, 

8) e ricordate di preparare il suono verticale già MENTRE si respira.

9) La pausa e il fermo del fiato tra inspirazione ed espirazione non va fatta chiudendo la gola, ma fermando la pancia (i muscoli addominali) senza NESSUNA tensione in gola.

10) Mai copiare i grandi cantanti del passato, ma solo prendere spunto da essi, perchè altrimenti si rischia di perdere ciò che si è in cambio di quel che non si sarà mai. »

ASTREA AMADUZZI, settembre 2021


Accademia Nazionale di Belcanto Italiano:

Aperte del iscrizioni per l'Anno Accademico 2020/2021 


Corso per cantanti lirici di base, intermedio e avanzato

Corso pre-accademico

Corso "Opera Senior"

Su richiesta corso per docenti di canto


Bando e informazioni su www.accademiabelcanto.com



Nessun commento:

Posta un commento