lunedì 28 marzo 2016

Nel segno del Belcanto Italiano - omaggio a Beniamino e Rina Gigli

Si sono svolte a Roma, sotto i migliori auspici dell'attento ascolto del Dott. Beniamino Gigli Jr.
le lezioni di Belcanto Italiano ®, e poi a Ravenna e Recanati con studenti di Canto che ormai giungono da ogni parte del mondo: America, Colombia, Cile, Brasile, Belgio, Iran...


Alcuni degli Allievi, assieme ai Maestri, Astrea Amaduzzi, Docente internazionale di Belcanto Italiano ® e Mattia Peli, Direttore d'orchestra e Pianista, si sono dati appuntamento a Recanati, cittadina che ha dato i natali al grande Tenore Beniamino Gigli, e per gentile concessione del Comune e dell'Assessorato alla Cultura di Recanati nella splendida Aula Magna, per accompagnare il Concerto, il Maestro Mattia Peli ha suonato sul pianoforte originale del grande Tenore di Recanati.

Allievi e docenti di Belcanto Italiano, all'Aula Magna del Comune di Recanati, assieme ad alcuni amici a conclusione di "Nel segno del Belcanto Italiano" - 18 marzo 2016, con il pianoforte di Beniamino Gigli ed il Presidente della storica Associazione nazionale "Beniamino Gigli" di Recanati, Pierluca Trucchia che ha organizzato e presentato l'evento!

Il saggio-concerto è voluto essere occasione per tenere alto il nome della vera Tecnica Vocale Italiana e di quel che rappresentano anche oggi, oltre che Beniamino e Rina Gigli, alcuni tra i più grandi Cantanti italiani di tutti i tempi,  appunto, "nel segno del Belcanto Italiano".
Le linee guida di Belcanto Italiano ®, da sempre, si dirigono verso una grande attenzione della partitura e nel totale rispetto di ciascun Allievo, per valorizzarne le proprie potenzialità vocali e artistiche, per cui non è importante avere una voce grande o piccola, chiara o scura, piuttosto è fondamentale che si impari a cantare a regola d'Arte con la voce che è tesoro prezioso proprio di ciascuno studente, senza operare forzature che risultano sempre e soltanto dannose.

Si sono succeduti così i Baritoni Amir Hossein Sheikh e Joaquin Alejandro Rivera che hanno eseguito rispettivamente arie care a Gigli, "Core 'ngrato" di Cardillo e "Musica proibita" di Gastaldon, e i Soprani Marta Pacifici e Valeria Fincato, che hanno eseguito rispettivamente le arie "L'ho perduta me meschina" da "Le nozze di Figaro di Mozart e "Cari giorni" da "Ines De Castro" del compositore recanatese Giuseppe Persiani. La giovanissima Marta Pacifici ha anche duettato con la Docente dei corsi, M° Astrea Amaduzzi, nel "Pie Jesu" dal "Requiem" di Webber


I Docenti, M° Astrea Amaduzzi Soprano ed esperta di Tecnica Vocale e prassi esecutiva belcantistica, e il M° Mattia Peli, al Pianoforte di Beniamino Gigli e nei corsi Docente di interpretazione, hanno eseguito invece: Haendel - Ombra mai fu (da Serse)
Mercadante - Là posa. Bella ancora, Ma negli estremi istanti (da Il giuramento)
Verdi - Arrigo, ah parli a un core (da I vespri siciliani)
Rossini - Il vecchiotto cerca moglie (da Il barbiere di Siviglia)
Donizetti - Scena della pazzia, Il dolce suono, Ardon gl'incensi (da Lucia di Lammermoor)

L'evento è stato presentato da Pierluca Trucchia, Presidente dell'illustre Associazione "Beniamino Gigli" di Recanati

Ecco di seguito altri estratti audiovideo e foto del saggio - concerto, "Nel Segno del Belcanto Italiano!"







Marta Pacifici - Soprano - Mattia Peli Pianoforte - Nel segno del Belcanto Italiano!- Recanati, 18 marzo 2016

Valeria Fincato - Soprano - Mattia Peli Pianoforte - Nel segno del Belcanto Italiano! - Recanati, 18 marzo 2016

Amir Hossein Sheikh - Baritono - Mattia Peli Pianoforte -  Nel segno del Belcanto Italiano! - Recanati, 18 marzo 2016
Joaquín Alejandro Rivera - Baritono - Mattia Peli Pianoforte -  Nel segno del Belcanto Italiano! - Recanati, 18 marzo 2016
Nel segno del Belcanto Italiano! - omaggio a Beniamino e Rina Gigli - Recanati, 18 marzo 2016


 

Nessun commento:

Posta un commento