mercoledì 30 marzo 2016

Nasce il Giornale del Belcanto Italiano ®


Un impegno durato anni, fatto di studio attento e ricerche storiche e filologiche sulla problematica pratica di tecnica vocale e interpretazione.

Sono tante le domande arrivate, da ogni parte del mondo: "Qual è la migliore respirazione nel canto lirico?" - "Perché non riesco a fare gli acuti?" - "Come faccio le note di petto?" - "Dove posso trovare materiale sulla rassegna stampa di Beniamino Gigli?" - e molte altre ancora. E' sorta quindi spontanea l'esigenza di codificare tanta richiesta su un supporto di facile e veloce consultazione, che tolga una volta per tutte via la patina di vecchio e di mistero che sembra aleggiare attorno a tutto quello che è l'Opera lirica italiana e che, in definitiva, la sta solo uccidendo per interessi tutt'altro che culturali.

Cantare bene è molto più semplice che cantare male e forse oggi pochi lo sanno, ma il percorso di studio dev'essere fatto a regola d'arte; e proprio oggi è arrivato un importante comunicato del nipote di Beniamino Gigli che ha visionato il primo numero de "Il giornale del Belcanto Italiano ®, dando il suo diretto assenso e aggiungendo di scrivere chiaramente nella presentazione del nostro intenso lavoro questo suo messaggio, pregandomi anche di renderlo pubblico: "La famiglia  Gigli  autorizza  Astrea Amaduzzi  nello svolgere la sua attivita di insegnante di canto perché convinta della qualità  della sua scuola. Beniamino  Gigli"

Il Dott. Gigli, pur non essendo musicista di professione, è un grande appassionato di Opera e ci ha detto più di una volta di aver ascoltato dal vivo tanti grandi Cantanti che frequentavano casa Gigli, e poi naturalmente anche a teatro. Con grande soddisfazione ha scritto per me un bel documento che oggi condivido con i miei lettori:

"Cari amici cantanti se avete problemi di canto irritazione alle corde vocali, non vi dò medicina ma vi dico di ascoltare Astrea Amaduzzi un soprano dalla tecnica vocale sopraffina
Beniamino Gigli, Roma, 10/1/ 2016"


Una tale conferma non può che rendere felice me e tutto il gruppo di lavoro di Belcanto Italiano ®. 
 del nostro giornale digitale, completamente gratuito e disponibile in tutto il mondo

La sua pubblicazione  è nata dalla sinergia di intenti tra il "Centro Internazionale di Studi per il Belcanto Italiano ® di Recanati Beniamino e Rina Gigli", dalla storica Associazione "Beniamino Gigli" di Recanati e da Belcanto Italiano ® che ha sede a Ravenna.

Non mi resta che augurarvi buona lettura delle nostre rubriche e dei nostri articoli:

"I Gigli del Belcanto, o sia storia e tradizione della tecnica vocale Italiana"
"Le basi fondamentali del Canto Lirico: LA RESPIRAZIONE"
"La tecnica vocale spiegata da Rosa Ponselle"
"Lauri-Volpi sul funzionamento pratico della respirazione diaframmatico costale"
"Audizioni" e "Masterclass".

Un cordiale saluto e buon Belcanto Italiano a tutti!

M° Astrea Amaduzzi









Nessun commento:

Posta un commento