Il Festival Internazionale 'itinerante' di Belcanto Italiano a Milano, con il Concerto "EXSULTATE, JUBILATE" - 8 maggio 2022 |
8 maggio 2022: alle ore 20.30, nella basilica milanese dei Santi Achilleo e Nereo, in viale Argonne 56, approda il Festival internazionale itinerante di Belcanto Italiano. Un viaggio musicale straordinario non solo per l'alta qualità che viene proposta, ma anche per la sua caratteristica unica che lo vede vivere, appunto "in itinere" tra varie regioni d'Italia e diverse nazioni all'estero.
Per il concerto di domenica sera si 'incontreranno' allievi e maestri dell'Accademia Nazionale di Belcanto Italiano eseguendo per il pubblico del capoluogo lombardo musiche di Pergolesi, Vivaldi, Durante, Bach, Haydn, Mozart, Schubert, Rossini, Donizetti e Verdi.
Aprirà il concerto l'esecuzione integrale del Mottetto "Exsultate, Jubilate" concepito e scritto a Milano da un Mozart diciassettenne per essere eseguito nella stessa città nel gennaio del 1773 dal castrato marchigiano Venanzio Rauzzini.
Così, a quasi 250 anni di distanza, questa musica sgorga freschissima in apertura di un concerto che prende nome dal Mottetto stesso: in un momento che sembra non avere fine, tormentato da guerre e angosce collettive, si può ascoltare una voce di speranza che non solo consiglia, ma impone con gioia la meraviglia dell'Arte.
La musica del giovanissimo compositore salisburghese, arriva a noi come un antico messaggio in bottiglia, incurante delle tempeste passate, presenti e future: il genio della soavità in musica, assieme agli altri compositori che saranno eseguiti in questa serata musicale a tinte primaverili, vince ancora una volta.
I solisti, Allievi dell'Accademia Nazionale di Belcanto Italiano, sono Arianna Richeldi, soprano (Italia), Charlotte Fenudi, mezzosoprano (Germania), Vizsnyai Ferencz-Botond, tenore (Romania), Gabriel Goebel, baritono (Germania) e Pier Luigi Melis, basso (Italia), ed i Maestri Astrea Amaduzzi, soprano lirico di coloratura (Italia) e Mattia Peli, pianoforte (Italia), con la partecipazione del trombonista Luigi Bagnato (Italia) e l'accompagnamento del coro diretto dal M° Yutaka Tabata (Giappone).
Nel ricco ed interessante programma, nel quale si alterneranno musiche sacre a musiche operistiche d'ispirazione sacra, oltre a una scelta di bellissime arie e duetti spiccano all'occhio i quartetti "Tuba mirum", dal Requiem mozartiano, ed il celebre "Dal tuo stellato soglio" del Mosè di Rossini.
Ingresso libero fino a esaurimento posti - Info e prenotazioni (Tel./WhatsApp) 347.5853253
-------
PROGRAMMA
- I parte -
Mozart - Exsultate, jubilate (mottetto composto ed eseguito per la prima volta a Milano nel 1773) -
Exsultate, jubilate - Fulget amica dies (rec.) - Tu virginum corona - Alleluja
Vivaldi - Quia respexit (dal "Magnificat") - 1717 ca.
Pergolesi - Stabat Mater (duetto dallo "Stabat Mater") - 1735
Durante - Vergin, tutto amor, o madre di bontade (preghiera su melodia apparsa nei 'Solfèges d'Italie' del 1772)
Bellini - Salve regina - 1818
Schubert - Ave Maria (su testo latino) - 1825
Verdi - La vergine degli angeli (da "La forza del destino") - 1862
- II parte -
Mozart - Tuba mirum (quartetto dal "Requiem") - 1791
Bellini - Angiol di pace (duetto, preghiera dalla "Beatrice di Tenda") - 1833
Bach - Et in Spiritum sanctum Dominum (dalla "Messa" in si minore) - 1748-49
Donizetti - Di quai soavi lagrime (da "Poliuto, o sia I Martiri") - 1838
Haydn - In manus tuas Domine commendo spiritum meum - Il Terremoto (da "Le sette ultime parole di Gesù sulla croce") - 1787
Rossini - Laudamus te (dalla "Messa di gloria") - 1820
Rossini - Agnus Dei (dalla "Petite messe solennelle") - 1863
Rossini - Dal tuo stellato soglio (quartetto dal "Mosè") - 1818
Nessun commento:
Posta un commento