martedì 16 novembre 2021

Il Belcanto Italiano Duo e i grammofoni in concerto del Museo della lirica di Verona uniti per "La Bohème" di Puccini

BOHEME di Puccini, Concerto del Belcanto Italiano Duo e dei cantanti in 78 giri della collezione di grammofoni del Museo della lirica di Verona - Palazzo Orti Manara, 17 novembre 2021

17 novembre 2021: il Belcanto Italiano Duo torna ad esibirsi in concerto, su espresso invito del direttore del Museo della lirica di Verona, in una serata di musica dedicata alla "Bohème" pucciniana, opera in quattro quadri che vide la luce nel 1896, ben centoventicinque anni fa, ma sempre 'giovane' e sorprendente per freschezza e commozione che ogni volta sa trasfondere nell'ascoltatore.
Questo sarà il primo appuntamento musicale della serie, al quale ne seguiranno altri prossimamente!

Saranno eseguiti i seguenti meravigliosi brani dalla celebre opera lirica ispirata al romanzo "Scènes de la vie de bohème" dello scrittore parigino Henri Murger, ai quali il duo ha voluto aggiungere anche una romanza da camera scritta otto anni prima dell'opera, che su diverso testo anticipa il tema del famoso quartetto del quadro III ("Addio dolce svegliare alla mattina") e si conclude con la geniale auto-citazione del proprio nome, "G. Puccini":

"Sì. Mi chiamano Mimì" (Quadro I) [Mimì]
"Quando me'n vo'" (Quadro II) [Musetta] (musica anticipata due anni prima, nel 1894, nel brano pianistico 'Piccolo valzer')
La barriera d'Enfer (Musica orchestrale) - "Ah, se nel bicchiere sta il piacer" (Quadro III) [Musetta]
"Donde lieta uscì" (Quadro III) [Mimì]
"Sole e amore" (1888)

Potrà esserci così un interessante confronto interpretativo tra i due personaggi sopranili, Mimì e Musetta, rappresentati da un'unica voce lirica: quella dell'artista belcantista Astrea Amaduzzi.
Gli altri momenti salienti dell'opera verranno fatti ascoltare in 78 giri direttamente dai grammofoni della collezione del Sig. Chiàntera. Presenta Giovanni Martes.

www.belcantoitaliano.it/belcanto-italiano-duo/

Nessun commento:

Posta un commento