giovedì 25 novembre 2021

Accademia Nazionale di Belcanto Italiano e grammofoni in concerto al Museo della lirica di Verona per la "Tosca" di Puccini

TOSCA di Puccini, Concerto del Belcanto Italiano Duo e dei cantanti in 78 giri della collezione di grammofoni del Museo della lirica di Verona - Palazzo Orti Manara, 27 novembre 2021

27 novembre 2021: torna nuovamente ad esibirsi il Belcanto Italiano Duo in concerto, su invito del direttore del Museo della lirica di Verona, in una serata di musica dedicata alla "Tosca" di Puccini, opera in tre atti che, vedendo la luce il 14 gennaio 1900, si pone al contempo come spartiacque e come collegamento tra due secoli, quello romantico dell'Ottocento e il nuovo secolo moderno: il Novecento!  
Si affiancherà al Duo questa volta anche il tenore Raymond Turci, come pittore Cavaradossi, allievo dell'Accademia Nazionale di Belcanto Italiano fondata e diretta dal soprano Astrea Amaduzzi, che interpreterà la cantante Floria Tosca.

Saranno eseguiti i seguenti celebri brani dall'opera pucciniana, il cui libretto è basato sul dramma di Victorien Sardou "La Tosca" rappresentato per la prima volta a Parigi il 24 novembre 1887:

"Non la sospiri la nostra casetta" (Atto I) [dal duetto Tosca-Cavaradossi]
"Vissi d'arte" (Atto II) [Tosca]
Conclusione dell'atto secondo "E' morto!...E avanti a lui tremava tutta Roma!" (Atto II) [Tosca]
La piattaforma di Castel Sant'Angelo (le campane suonano mattutino), musica orchestrale (Atto III)
"E lucevan le stelle" (Atto III) [Cavaradossi]

Maestro al pianoforte: Mattia Peli.
Gli altri momenti salienti dell'opera verranno fatti ascoltare in 78 giri direttamente dai grammofoni della collezione del Sig. Chiàntera. Presenta Giovanni Martes.

www.belcantoitaliano.it/belcanto-italiano-duo/

Nessun commento:

Posta un commento