Con il patrocinio e collaborazione del Comune di Quinto Vicentino (Vicenza) e il contributo della BCC Banca di Verona e Vicenza, la Compagnia Lirica "NuovaScena" di Pier Zordan e la Pro Loco Quinto presentano GRAN GALÀ LIRICO "Vissi d'arte..." da Rossini, Bellini, Donizetti e Verdi a Puccini e la fine del Melodramma.
La XX edizione "Serata all'Opera", presso il Parco di Villa Thiene, traccerà - venerdì 26 Luglio 2024 ore 21.00 - l'irripetibile e mastodontico ‘800 Operistico, per la prima metà secolo appannaggio del Belcanto italiano con le genialità di Rossini, Bellini, Donizetti e Verdi, a confronto a cavallo secolo con il tardo romanticismo di Puccini, fulgida espressione di quel decennio dorato che va da Manon a Butterfly, ovvero le intramontabili icone femminili che lo hanno particolarmente ispirato.
Prima parte: "Il Barbiere di Siviglia" di Rossini (Sinfonia e duetto Figaro-Rosina "Dunque io son"), poi "Lucia di Lammermoor" di Donizetti ("Regnava nel silenzio - Quando rapito in estasi"), "Norma" di Bellini ("Casta diva") e puntatina verdiana con "Macbeth" e "Traviata" ("Ah, la paterna mano", "Di Provenza il mar, il suol" e "Parigi, o cara").
Seconda parte: i primi 4 capolavori pucciniani, "Manon Lescaut" (Intermezzo), "Bohème" (Valzer di Musetta, aria di Mimì "Donde lieta uscì" e Quartetto atto terzo "Addio, dolce svegliare alla mattina"), Tosca ("Vissi d'arte" e l'irrinunciabile "E lucevan le stelle") e in chiusura "Madama Butterfly" (Aria di Cio-Cio-San "Un bel dì vedremo" e il patetico duetto Pinkerton-Sharpless "Addio fiorito asil").
Protagonisti Astrea Amaduzzi (soprano), Luca Bodini (tenore), Simonetta Baldin (soprano), Pier Zordan (baritono) e l'Orchestra mantovana "Colli Morenici" diretta dal M° Nicola Ferraresi. Service luci, Gianni Faccin.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti consentiti. In caso di maltempo, con annullamento prima dell’inizio, si recupera Venerdì 9 Agosto, ore 21.00.
--> https://www.vicenzatoday.it/eventi/concerto-lirico-vissi-11368266.html
venerdì 26 luglio 2024
Gran Galà Lirico 'Vissi d'arte' con il soprano belcantista Astrea Amaduzzi a Villa Thiene - da Rossini a Puccini - per la XX edizione di "Serata all’Opera"
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento