mercoledì 11 ottobre 2023

Il "buon cantante valente interprete dei concetti del Maestro compositore" secondo Gioacchino Rossini

Parere musicale di Gioacchino Rossini sul "buon cantante valente 'interprete' dei concetti del Maestro compositore" - 1851

Cantante "creatore" e strumentista "interprete" o Cantante "interprete" e strumentista "esecutore"?

ECCO IL PARERE DI ROSSINI STESSO: «...il buon cantante per bene adempiere la sua parte altro non dee essere che un valente "interprete" dei concetti del Maestro compositore, cercando di esprimerli con tutta l'efficacia e mettendoli in tutta quella luce di cui sono suscettivi.

 

I suonatori poi altro non debbono essere che accurati "esecutori" di ciò che trovano scritto. In fine il Maestro, ed il Poeta sono i soli veri "creatori". Qualche abile cantante suole talvolta sfoggiare in ornamenti accessorii; e se ciò vuol dirsi creazione, dicasi pure; ma non di rado accade che questa creazione riesca infelice, guastando ben di sovente i pensieri del Maestro, e togliendo loro quella semplicità di espressione che dovrebbero avere. 

I francesi usano la frase — "Creèr un Role" — ed è un francesismo vanitoso, il quale suol attribuirsi a quei cantanti che pei primi eseguiscono qualche primaria parte in un'Opera nuova; volendo con ciò indicare ch'Essi si fanno quasi l'Esemplare da imitarsi poscia dagli altri cantanti che in seguito venissero chiamati ad eseguire la parte istessa. Anche qui per altro la parola "creare" sembra poco propria; giacchè se creare vuol dire "cavar dal nulla", il cantante invece allora opera certamente sopra qualche cosa, cioè sopra la Poesia e sopra la Musica, che non sono sua creazione.»

 

(da una lettera di Gioacchino Rossini a Ferdinando Guidicini del 12 febbraio 1851, riportata in: "PARERE MUSICALE DEL CELEBRE CAV. MAESTRO GIOACCHINO ROSSINI" DATO IL 12 MAGGIO 1851 E RESO ALLE STAMPE DA FERDINANDO GUIDICINI - Bologna, Tipi Fava e Garagnani, 1867) 

 

Lettera rossiniana sul Buon cantante valente "interprete" (12 febbraio 1851)



Ecco alcuni esempi 'modello', nell'interpretazione rossiniana:

SOPRANO



MEZZOSOPRANO




CONTRALTO 

 


 


TENORE





BARITONO





BASSO





Nessun commento:

Posta un commento