vogliamo augurare a tutti voi un anno splendido all'insegna della grande Musica.
Per tutti coloro che sono alla ricerca di una strada maestra nel difficile percorso della Tecnica Vocale, Belcanto Italiano ® offre il prezioso volume di Salvatore Fucito, (1875 - 1929), Pianista Accompagnatore e Preparatore Vocale di Enrico Caruso dal 1915 al 1921. Il libro fu pubblicato nel 1922, anno successivo alla scomparsa del grande Tenore italiano.
Da segnalare alcuni importantissimi capitoli:
Cap. VI - "Il segreto della grande capacità respiratoria di Caruso"
(Respirazione DIAFRAMMATICO - INTERCOSTALE usata da Caruso)
Cap. VII - "Produzione del suono vocale"
- Attacco del suono
- Formazione del suono
- Registri della voce -
Cap. IX - "Caruso e il fondamento della Tecnica Vocale"
- Una raccolta di esercizi vocali che Caruso utilizzò
(VOCALIZZI che comprendono lo studio del LEGATO CON IL PORTAMENTO, della MESSA DI VOCE e delle AGILITA'
riportati fedelmente da Salvatore Fucito).
Il libro si puo' scaricare cliccando direttamente su questo link:
http://www.belcantoitaliano.com/BELCANTO_LIBRARY_FILES/caruso_and_the_art_of_singing.htm
Lasciamo adesso la chiusura di quest'articolo di presentazione direttamente a Fucito, che visse per tanti anni a stretto contatto con Enrico Caruso:
"Caruso e l'Arte del Canto" - Include esercizi vocali di Caruso ed il suo consiglio pratico agli studenti e insegnanti di Canto
- di Salvatore Fucito - (preparatore e pianista accompagnatore di Caruso dal 1915 al 1921)
"Ritengo
che sia stato il più grande onore della mia vita quando, nel 1915, il
mio illustre amico Enrico Caruso mi chiamò a New York per essere il suo
preparatore ed accompagnatore pianistico. Gli prestai servizio
precedentemente nelle medesime competenze durante le sue frequenti
visite a Berlino, ove la nostra più intima amicizia iniziò nell’anno
1909. In quei giorni aspettavo sempre con impazienza l'arrivo di Caruso a
Berlino, non solo perché era un’ispirazione e un’educazione musicale
lavorare con il grande maestro del canto, ma anche perché la sua reale
presenza diffondeva solarità e allegria. Invero, mi è difficile dire chi
io amai di più, Caruso l'artista o Caruso la persona — entrambi furono
così tanto grandi.
Durante gli anni che trascorsi con Caruso egli di frequente mi parlava della sua vita, delle sue lotte, dei suoi trionfi, così come della sua arte. Egli parlava sempre con molta modestia del suo fenomenale risultato, ma amava la sua arte e spesso discuteva i problemi che lo affliggevano.
Poiché egli fu molto più di una voce magica: fu coscientemente un artista, un artista le cui straordinarie capacità vocali e drammatiche furono in grande misura i frutti di una totale comprensione della sua arte. Ogni qualvolta si augurava di produrre un effetto, riusciva ad escogitare un mezzo per realizzarlo. Egli inventò esercizi — che sono inclusi nel libro — che rivelano un sorprendente discernimento in ciò che è necessario per rendere la voce del cantante agile e flessibile. E le vocali di cui si serviva per amalgamare e colorire i suoni dimostrano che persino la sua padronanza del suono fu condizionata dalla sua convergente intelligenza.
Due considerazioni mi hanno spinto a scrivere questo libro sull'arte di Enrico Caruso: in primo luogo, il desiderio di pagare il mio tributo alla memoria di un amico e grande artista; e, in secondo luogo, la speranza di poter trasmettere a tutti coloro che sono interessati all'arte del canto i metodi di respirazione e di produzione dei suoni impiegati da Caruso, i suoi esercizi vocali e le sue vedute sulla tecnica vocale, i suoi ideali di canto, così come i suoi consigli pratici rivolti ai cantanti. Mi sono soffermato sulla sua vita solo in quanto era connessa da vicino alla sua arte, e ho provato ad annotare qualcuno dei ricordi che tanto amava raccontare. Ogni volta che ho citato Caruso, mi sono sforzato di richiamare alla mente quanto più strettamente possibile le parole esatte che egli usò. S. F."
- Salvatore Fucito Pianista Accompagnatore e Preparatore Vocale del grande Enrico Caruso
Durante gli anni che trascorsi con Caruso egli di frequente mi parlava della sua vita, delle sue lotte, dei suoi trionfi, così come della sua arte. Egli parlava sempre con molta modestia del suo fenomenale risultato, ma amava la sua arte e spesso discuteva i problemi che lo affliggevano.
Poiché egli fu molto più di una voce magica: fu coscientemente un artista, un artista le cui straordinarie capacità vocali e drammatiche furono in grande misura i frutti di una totale comprensione della sua arte. Ogni qualvolta si augurava di produrre un effetto, riusciva ad escogitare un mezzo per realizzarlo. Egli inventò esercizi — che sono inclusi nel libro — che rivelano un sorprendente discernimento in ciò che è necessario per rendere la voce del cantante agile e flessibile. E le vocali di cui si serviva per amalgamare e colorire i suoni dimostrano che persino la sua padronanza del suono fu condizionata dalla sua convergente intelligenza.
Due considerazioni mi hanno spinto a scrivere questo libro sull'arte di Enrico Caruso: in primo luogo, il desiderio di pagare il mio tributo alla memoria di un amico e grande artista; e, in secondo luogo, la speranza di poter trasmettere a tutti coloro che sono interessati all'arte del canto i metodi di respirazione e di produzione dei suoni impiegati da Caruso, i suoi esercizi vocali e le sue vedute sulla tecnica vocale, i suoi ideali di canto, così come i suoi consigli pratici rivolti ai cantanti. Mi sono soffermato sulla sua vita solo in quanto era connessa da vicino alla sua arte, e ho provato ad annotare qualcuno dei ricordi che tanto amava raccontare. Ogni volta che ho citato Caruso, mi sono sforzato di richiamare alla mente quanto più strettamente possibile le parole esatte che egli usò. S. F."
- Salvatore Fucito Pianista Accompagnatore e Preparatore Vocale del grande Enrico Caruso
"Caruso and the Art of Singing" INCLUDING CARUSO'S VOCAL EXERCICES AND HIS PRATICAL ADVICE TO STUDENTS AND TEACHERS OF SINGING
- BY SALVATORE FUCITO - (Caruso's Coach and Accompanist, 1915-1921)
"I
feel that it was the greatest honor of my life when, in 1915, my
distinguished friend Enrico Caruso called me to New York to be his coach
and accompanist. I had previously served him in the same capacities
during his frequent visits to Berlin, where our closer friendship began
in the year of 1909. In those days I always eagerly awaited Caruso's
arrival in Berlin, not only because it was an inspiration and a musical
education to work with the great master of song, but also because his
very presence diffused sunshine and happiness. In fact, it is difficult
for me to say whom I loved more, Caruso the artist or Caruso the man —
both were so great.
During the years that I spent with Caruso he often talked to me about his life, his struggles, and his triumphs, as well as about his art. He always spoke very modestly of his phenomenal achievement, but he loved his art and often discussed its vexing problems.
For he was much more than a magical voice: he was consciously an artist, an artist whose extraordinary vocal and dramatic powers were in great measure the fruits of a thorough comprehension of his art. Whenever he wished to produce an effect, he could contrive a means to accomplish it. He devised exercises — which are included in the book — that reveal a remarkable insight into what is required to make the singing voice agile and flexible. And the vowels he employed to blend and color his tones demonstrate that even his tone mastery was conditioned by his directing intelligence.
Two considerations have prompted me to write this book on Enrico Caruso's art: first, the desire to pay my tribute to the memory of a friend and a great artist; and, second, the hope that I could pass on to all who are concerned with the art of singing Caruso's methods in breathing and producing tones, his vocal exercises and his views on vocal technique, his ideals of singing as well as his practical advice to singers. I have dwelt on his life only in so far as it was closely related to his art, and I have essayed to set down some of the recollections he was so fond of telling. Whenever I have quoted Caruso, I have endeavored to recall as nearly as possible the exact words he used. S. F."
- Salvatore Fucito, Caruso's Coach and Accompanist
During the years that I spent with Caruso he often talked to me about his life, his struggles, and his triumphs, as well as about his art. He always spoke very modestly of his phenomenal achievement, but he loved his art and often discussed its vexing problems.
For he was much more than a magical voice: he was consciously an artist, an artist whose extraordinary vocal and dramatic powers were in great measure the fruits of a thorough comprehension of his art. Whenever he wished to produce an effect, he could contrive a means to accomplish it. He devised exercises — which are included in the book — that reveal a remarkable insight into what is required to make the singing voice agile and flexible. And the vowels he employed to blend and color his tones demonstrate that even his tone mastery was conditioned by his directing intelligence.
Two considerations have prompted me to write this book on Enrico Caruso's art: first, the desire to pay my tribute to the memory of a friend and a great artist; and, second, the hope that I could pass on to all who are concerned with the art of singing Caruso's methods in breathing and producing tones, his vocal exercises and his views on vocal technique, his ideals of singing as well as his practical advice to singers. I have dwelt on his life only in so far as it was closely related to his art, and I have essayed to set down some of the recollections he was so fond of telling. Whenever I have quoted Caruso, I have endeavored to recall as nearly as possible the exact words he used. S. F."
- Salvatore Fucito, Caruso's Coach and Accompanist
---------------------------------------------------------------------------------
Seminario di Tecnica Vocale e Interpretazione a Surano (Lecce) del 5 all'11 marzo 2014
presso il Ristorante " Trattoria La Bersagliera" - Via 2 luglio, n° 3
Docenti:
Astrea Amaduzzi, Soprano ed esperta di Tecnica Vocale - Mattia Peli, Direttore d'orchestra e Pianista.
- Tecnica Vocale di base e rieducazione della voce - Tecnica della coloratura
- Postura e studio della gestualità - Stile e interpretazione
Informazioni e prenotazioni: (+39) 347 58 53 253
belcantoitalianomasterclasses@gmail.com
Il seminario, rivolto a tutti i Cantanti, senza limiti di età e nazionalità, mira a sviluppare le migliori peculiarità di ciascuna Voce. Nei casi in cui si presentassero particolari difficoltà e varie problematiche nell'impostazione vocale generale, sarà possibile effettuare una rieducazione generale della Tecnica Vocale di Base, saranno così suggeriti esercizi mirati a ripristinare un corretto uso della Voce nel rispetto della fisiologia di ciascun registro vocale.
Le lezioni si svolgeranno a Surano (Lecce) nell'ameno locale "La Bersagliera", luogo tradizionalmente dedicato ad incontri eno-gastronomici da sempre intrecciati all'Opera in un vero spirito di Convivio Artistico. Per quanti volessero pernottare saranno messi a disposizione posti letto al prezzo convenzionato di 20 Euro.
Nessun commento:
Posta un commento