venerdì 17 gennaio 2025

PUCCINI CELEBRATION - A Torino Il Belcanto Italiano Duo in concerto per celebrare Giacomo Puccini

PUCCINI CELEBRATION con il Belcanto Italiano Duo a Torino - 20 gennaio 2025

Nella splendida cornice di una mostra che conta 14 espositori di importanti documenti e cimeli pucciniani originali, il Belcanto Italiano Duo, lunedì sera 20 gennaio 2025, celebrerà ancora una volta il genio di Giacomo Puccini.

Il soprano Astrea Amaduzzi e il pianista Mattia Peli, già curatori dell'evento internazionale "Puccini Summit" che si è svolto a Ravenna a fine settembre 2024 con la partecipazione del Maestro Alberto Veronesi e della musicologa statunitense Deborah Burton, reduci negli ultimi mesi da una tournée concertistica dedicata a Puccini tra teatri e sale italiane, da Cremona a Milano, Monza e Alessandria, offriranno agli ascoltatori, in un crescendo di emozioni, un programma interamente pucciniano.

Il pubblico torinese potrà godere in un'unica serata di alcune delle più celebri arie composte dal Cigno di Lucca per soprano lirico, alternate a brani da camera e pezzi originali e trascritti per pianoforte solo: da "Le Villi", "Edgar", "Manon Lescaut" e "La Bohème" a "Tosca", "Madama Butterfly", "La Rondine" e "Turandot".
Tra le rarità pucciniane che verranno proposte all'ascolto, vi saranno il 'Piccolo Valzer' e il 'Pezzo per pianoforte', nonché l'elegia per quartetto d'archi 'Crisantemi' nella trascrizione pianistica dello stesso M° Peli, e ancora "Sole e Amore", "Terra e Mare" ed il "Salve Regina" nella versione completa, secondo il manoscritto, recentemente riscoperto, datato 6.11.1882.
Sarà sottolineato un aspetto interpretativo ricco di sfumature e raffinatezze estremamente aderenti ai capolavori annotati dal compositore, che trae origine dalla migliore tradizione belcantistica ottocentesca e rende Puccini, per inventiva, dolcezza e grandezza, un unicum a livello mondiale.

Il concerto si svolgerà nello Spazio "Giubileo Incontri", in Corso Bramante, 58/7, alle ore 20,30.

Le 14 vetrine della mostra ospitano lettere inedite, cartoline, fotografie autografate, libretti originali delle prime rappresentazioni pucciniane, spartiti, errori e varianti editoriali. Un’opportunità unica per studiosi, appassionati e collezionisti di scoprire e documentare oggetti rarissimi, nel clima sonoro originale che ripetendo la magia di una grande interpretazione, darà voce alle idee creative senza tempo del grande Puccini.
La mostra che incornicia il concerto "Puccini Celebration" del Belcanto Italiano Duo è firmata dal torinese Gabriele Cresta, responsabile artistico di Giubileo Incontri, e dal collezionista Renato Garbasso, grande esperto di fotografie e autografi.

L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti, per informazioni: giubileoincontri@giubileo.com